ASSEMBLEE AZIENDALI:Chi non si assume le responsabilità non farà parte del futuro!”…

Questo è stato il messaggio con cui l’azienda ha voluto chiudere senza possibilità di replica i Townhall Meeting dei giorni scorsi; un messaggio chiaro, forte e minaccioso che racchiude tutto l’imperio padronale. Sarebbe curioso conoscere in dettaglio quali sono per l’azienda le responsabilità che dovrebbero prendersi i lavoratori ma non è questo che intendiamo mettere a fuoco in questo momento. Quel che vogliamo invece evidenziare sono gli aspetti che hanno dominato e caratterizzato queste “assemblee aziendali”, “assemblee” che hanno consegnato ai lavoratori solo informazioni generiche e al tempo stesso centellinate: L’approccio nervoso e le dichiarazioni minacciose con cui l’azienda […]
Condividi:

Questo è stato il messaggio con cui l’azienda ha voluto chiudere senza possibilità di replica i Townhall Meeting dei giorni scorsi; un messaggio chiaro, forte e minaccioso che racchiude tutto l’imperio padronale.

Sarebbe curioso conoscere in dettaglio quali sono per l’azienda le responsabilità che dovrebbero prendersi i lavoratori ma non è questo che intendiamo mettere a fuoco in questo momento.

Quel che vogliamo invece evidenziare sono gli aspetti che hanno dominato e caratterizzato queste “assemblee aziendali”, “assemblee” che hanno consegnato ai lavoratori solo informazioni generiche e al tempo stesso centellinate:

L’approccio nervoso e le dichiarazioni minacciose con cui l’azienda ha condotto tutti gli incontri denotano debolezza e difficoltà per un contesto che l’azienda non sa più “controllare” e sono un messaggio diretto a tutti i lavoratori.

Un direttore di stabilimento che all’interno di un meeting aziendale occupa gran parte del proprio intervento in questioni sindacali, tra l’altro alla presenza di delegati e dirigenti sindacali e senza aprire agli interventi, compie deliberatamente un gesto di invasione di campo nel tentativo di dimostrare a tutti chi è il Padrone.

Non c’è “..difficoltà a raccontare quel che succede nelle produzioni..” come si affanna a dichiarare l’azienda ma c’è la volontà precisa di spaventare i lavoratori quando si afferma che “..i clienti vogliono capire quali ambienti sono sani e quali no..” e quando si fa terrorismo paventando possibili trasferimenti delle Produzioni.

Tutto questo ha il preciso obbiettivo di scoraggiare qualsiasi tentativo di rivendicazione sindacale e di allineare e controllare i lavoratori sotto la continua minaccia del posto di lavoro!

Occorre quindi essere chiari. I nostri obiettivi non sono quelli di essere corporativi e “fare la guerra” che vorrebbe farci fare l’azienda. I nostri obiettivi sono quelli di costruire percorsi di solidarietà tra lavoratori per un mondo che non sia dominato dal diktat del profitto ad ogni costo. Per questo motivo continueremo a lavorare per un sindacato che non stia al guinzaglio delle aziende.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.