“DELL’ARTE DELLA GUERRA”

COSA E’ ACCADUTO REALMENTE ALLA INNSE DI MILANO?   All’interno della Fiera di due giorni su ARTI E MESTIERI organizzata dalla Comune del Crocicchio vi invitiamo a partecipare alla proiezione del Docu-Film : “Dell’arte della Guerra” di S.Luzi e L. Bellino. La proiezione/dibattito si terrà alle ore 17,30 di sabato 10 ottobre  CAMBIAPIANO via Romanello da Forlì 38, al quartiere Pigneto di Roma. Il tema: lo stato della contraddizione tra capitale e lavoro, soprattutto alla luce del recente dispiegarsi dell’offensiva dei padroni, attraverso l’azione del loro governo Renzi/Padoan/Poletti. In questa fase, infatti, i tre recenti esecutivi filo.-padronali (Monti/Letta /Renzi) […]
Condividi:

COSA E’ ACCADUTO REALMENTE ALLA INNSE DI MILANO?

 

All’interno della Fiera di due giorni su ARTI E MESTIERI organizzata dalla Comune del Crocicchio vi invitiamo a partecipare alla proiezione del Docu-Film :

Dell’arte della Guerra” di S.Luzi e L. Bellino.

La proiezione/dibattito si terrà alle ore 17,30 di sabato 10 ottobre  CAMBIAPIANO via Romanello da Forlì 38, al quartiere Pigneto di Roma.

Il tema: lo stato della contraddizione tra capitale e lavoro, soprattutto alla luce del recente dispiegarsi dell’offensiva dei padroni, attraverso l’azione del loro governo Renzi/Padoan/Poletti.

In questa fase, infatti, i tre recenti esecutivi filo.-padronali (Monti/Letta /Renzi) senza neanche essere legittimati dai meccanismi di consenso della democrazia borghese, hanno proceduto al metodico smantellamento di quelle “temporanee conquiste” che in passato sono servite solamente a contenere e dividere il movimento degli operai.

Come sempre, nella crisi i margini di profitto dei padroni si riducono, producendo un aumento della concorrenza tra i possessori di mezzi produzione, sia all’interno delle singole aree nazionali che tra i gruppi transnazionali ,causando contemporaneamente un acuirsi della concorrenza tra i lavoratori salariati e riducendone immediatamente il salario reale.

Legge Fornero, abolizione dell’art 18 e Jobs Act sono i segni concreti dei rapporti di forza in questa fase tra classi superiori e subalterne. Nei luoghi di lavoro i lavoratori edili, agricoli, industriali e dei servizi come sempre “vengono sottoposti alla sorveglianza di una gerarchia di ufficiali e sottufficiali”.

Nella completa indifferenza delle altre lassi sociali, nei luoghi di lavoro il terrore ed il dogma della produttività regnano sovrani, con il tacito consenso dei sindacalisti filo-padronali.

Coloro che osano alzare la testa, gli schiavi ribelli, sono finora stati isolati ed espulsi dai luoghi di lavoro. Di recente l’azione padronale e dei loro servi (legali ed extralegali) si è fatta più spudorata ed arrogante arrivando ad attaccare fisicamente i picchetti dei lavoratori in lotta.

L’attuale rapporto di forza tra i due inconciliabili schieramenti, quindi pone prepotentemente all’ordine del giorno il problema della difesa degli interessi concreti dei lavoratori salariati.

Silvia Luzi e Luca Bellino, due coraggiosi registi, ci offrono l’occasione con la loro opera “ Dell’arte della guerra” di ripercorrere i 17 mesi (31/5/2008-31/10/2009) della lotta di resistenza dei 50 operai della INNSE di Sesto San Giovanni.

Questi operai hanno gestito direttamente, senza intermediazioni la loro lotta, le trattative con le istituzioni e con i padroni. I protagonisti parlano direttamente della loro storia, individuazione del nemico , organizzazione del proprio esercito, strategia e tattica: “dell’arte della guerra” appunto.

Un’arte il cui apprendimento va oltre l’esperienza dell’INNSE e che deve diventare tema di discussione tra gli operai.

Saranno presenti i registi, Una delegazione di OPERAI della INNSE, gli autoferrotranvieri di Atac e Metro, gli operai della logistica di Roma, lavoratori di Poste Italiane.

Sono stati invitati gli operai FCA di Cassino, FCA di Pomigliano

 

UN GRUPPO DI OPERAI

Per informazioni:

Info. [email protected]

Cell.33389657864

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.