TFR IN BUSTA PAGA

Redazione di Operai Contro, invece di aumenti salariali e posti di lavoro il governo ci  imbroglia Il governo propone di mettere il TFR in busta paga Dal primo gennaio 55 euro in più in busta paga per chi guadagna 1.500 euro lordi al mese. Questa la posta messa sul piatto dal premier Matteo Renzi. Attenzione: si tratta di soldi che sono già dei lavoratori. Parliamo della liquidazione maturata ogni anno. Risorse che il dipendente mette materialmente in tasca solo quando esce dall’azienda. Almeno così è andata finora. Perché il governo – come ha ribadito il premier nella Direzione Pd […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

invece di aumenti salariali e posti di lavoro il governo ci  imbroglia

Il governo propone di mettere il TFR in busta paga

Dal primo gennaio 55 euro in più in busta paga per chi guadagna 1.500 euro lordi al mese.

Questa la posta messa sul piatto dal premier Matteo Renzi.

Attenzione: si tratta di soldi che sono già dei lavoratori.

Parliamo della liquidazione maturata ogni anno. Risorse che il dipendente mette materialmente in tasca solo quando esce dall’azienda. Almeno così è andata finora. Perché il governo – come ha ribadito il premier nella Direzione Pd – lavora perché il Tfr possa essere inserito nelle buste paga attraverso un protocollo tra Abi, Confindustria e governo già dal primo gennaio 2015.

La stima del vantaggio che il lavoratore medio potrebbe avere in busta ogni mese (i 55 euro) viene da Alberto Brambilla, esperto di previdenza e sottosegretario al Welfare dal 2001 al 2005.

Sua la riforma della previdenza integrativa (legge 252/2005). «Così affossiamo il sistema dei fondi pensione che già in Italia non è decollato come in altri Paesi», è la prima obiezione di Brambilla. Ma l’ostacolo sarebbe anche un altro: «Oggi ogni anno gli italiani maturano Tfr per un valore di circa 25 miliardi. Di questi, 5,2 vanno ai fondi pensione. Altri 6 all’Inps. Circa 14 si fermano nelle casse delle piccole imprese – fa il punto Brambilla -. Se il premier vuole dare subito il 50% del Tfr ai lavoratori, allora si creerà un buco da 3 miliardi l’anno nelle casse dell’Inps che andrà coperto».

Così non avremo più il TFR e neanche la pensione

Operai

il delinquente Renzi vuole rottamare:

– lo statuto dei lavoratori

– l’art 18

– il TFR

– La pensione

Operai

il delinquente Renzi ha già rottamato il lavoro

Operai rottamiamo Renzi

Operai costruiamo il nostro Partito per la guerra con i padroni

Un operaio

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.