La Finlandia vara la cura anticrisi: tagli a ferie, stipendi e straordinari

Redazione di Operai Contro, mentre i delinquenti della politica italiana, cinguettano sulla fine della crisi in Italia, in tutto il mondo la crisi si aggrava Vi invio un articolo dal sole 24Ore Ancora una volta i tagli, ancora una volta i tagli sul salario operaio Un operaio Il governo finlandese, uno dei più orientati all’austerità dell’eurozona, ha annunciato tagli sostanziali ai benefici dei lavoratori nel tentativo di rianimare l’economia del Paese, in recessione negli ultimi tre anni. «Le festività lunghe, specialmente nel settore pubblico, saranno ridotte da 38 a 30 giorni lavorativi», ha annunciato il governo in un comunicato. […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

mentre i delinquenti della politica italiana, cinguettano sulla fine della crisi in Italia, in tutto il mondo la crisi si aggrava

Vi invio un articolo dal sole 24Ore

Ancora una volta i tagli, ancora una volta i tagli sul salario operaio

Un operaio

Il governo finlandese, uno dei più orientati all’austerità dell’eurozona, ha annunciato tagli sostanziali ai benefici dei lavoratori nel tentativo di rianimare l’economia del Paese, in recessione negli ultimi tre anni. «Le festività lunghe, specialmente nel settore pubblico, saranno ridotte da 38 a 30 giorni lavorativi», ha annunciato il governo in un comunicato.

Non è questa l’unica misura annunciata dall’esecutivo di Helsinki, che punta a tagliare del 5% il costo unitario del lavoro, un parametro che misura il costo medio del lavoro per unità di prodotto. Tra le altre misure annunciate c’è il dimezzamento delle retribuzioni per il lavoro straordinario e la riduzione dal 100% al 75% della retribuzione per il lavoro domenicale.

Saranno inoltre eliminate alcune festività retribuite per il settore bancario mentre il primo giorno di malattia non sarà pagato. «Le misure – ha detto il primo ministro finlandese Juha Sipila, avranno effetto alla scadenza dell’attuale accordo collettivo di lavoro».

L’economia finlandese ha registrato tre anni consecutivi di recessione con il Pil che è calato dell1,4% nel 2012, dell’1,1% nel 2013 e dello 0,4% nel 2014.

NOTA DELLA REDAZIONE :Il PIL in Italia dal 2008 è diminuito del 14%

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.