GurgaonWorkersNews – On Work Scheme MGNREGS

Condividi:

Il Mahatma Gandhi National Rural sistema di garanzia per l’occupazione (MGNREGS) in India e’ il piu’ grande schema di lavoro pubblico del mondo. Nel 2011 circa 45 milioni di lavoratori sono stati direttamente impiegati, la meta’ dei quali donne. Con decreto, lo schema e’ costituito da lavoro intenso lavoro, ad esempio rompere le rocce e scavare la terra per la costruzione di strade rurali.

Con l’aggravarsi della crisi globale, il dibattito su “Stato-managed piani di lavoro dei acquisisce una rilevanza, che va al di la’ del quadro nazionale. In termini simbolici il ‘multi-nazionale’ carattere di MGNREGS e’ stata espressa nel corso di un recente vertice del G20, quando i ministri del lavoro hanno applaudito il ‘Indian’ lavoro-scheme come un esempio di ‘legislazione innovativa’.

Una delle caratteristiche dei moderni sistemi di lavoro, che li distingue dai sistemi del lavoro del passato, e’ l’affermazione che rafforzera’ la ‘comunita”, piuttosto che essere un semplice lavoro-casa per i poveri. Piani di lavoro centrale progettati sono tenuti a rinvigorire lo stato locale e locali strutture di ‘societa’ civile’ – questo arriva dall’idea di iniziative comunitarie del ‘Big Society’ nel Regno Unito, al gram panchayat (consiglio di villaggio) e progetti di ‘controllo sociale’ in India.

Se vedendo lo schema ‘come un campo di battaglia di uno basato sui diritti movimento’ o ‘critica co-gestione’ loro – vi e’ una mancanza di dibattito a sinistra. Cioe’ uno che potrebbe trovare tali regimi all’interno della piu’ ampia ri-produzione capitalistico, la crisi attuale e disordini, e il tentativo dello Stato di affrontare con quest’ultimo.

Il punto di partenza di una critica del regime di lavoro deve essere l’esperienza dei lavoratori stessi – e la loro esistenza fluida tra l’essere sia ‘sovrappopolazione’ e ‘produttivi forza-lavoro’. In questo numero di GurgaonWorkersNews riassumiamo po ‘di materiale per il piu’ ampio dibattito.

Intro ***

*** Informazioni generali sul MGNREGS

*** MGNREGS sullo sfondo di (rurale) Crisis in India

*** (Re-) funzioni produttive di MGNREGS

* La riproduzione della forza lavoro

* La riproduzione delle divisioni di classe rurale

* Regolazione dei livelli salariali generali

* Regolamento della migrazione

* Integrazione dei proletari, come dei singoli cittadini

* Interno Re-figurazione dello Stato globale e locale

* Potenziamento della finestra di dialogo tra il proletariato rurale e Stato

*** Lotte attuali all’interno MGNREGS e le conclusioni preliminari per il movimento comunista

Notizie dalla zona di sfruttamento Special dell’India –

www.gurgaonworkersnews.wordpress.com

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.