GERMANIA, TORNANO I SOMMERGIBILI

Condividi:

Africa orientale, corno d[k]Africa, Oceano indiano, rapporti potenza, Germania

Gfp 120327

Con i sommergibili contro i pirati

– L[k]Oceano Indiano, in quanto mare che si pone tra Africa e S-E Asia, ha assunto una forte importanza nei rapporti di potenza internazionali; avra’ un ruolo centrale nei futuri conflitti con la Cina, secondo il think tank tedesco SWP (Fondazione scienza e politica, consulente del governo tedesco).

Alcune valutazioni di think tank ed esperti vari (vedi nomi e qualifiche su testo completo):

Non bisogna dimenticare [k]la nuova dinamica dell[k]area del grande Oceano Indiano[k]; su di esso transita gia’ 1/3 del commercio marittimo mondiale; i paesi dell[k]Est Asia, Cina in primis, hanno investito nei paesi litoranei in grandi infrastrutture, importanti anche per la competizione geostrategica;

o Cina ed India hanno un ovvio interesse a difendere i propri collegamenti marittimi; anche se a breve gli USA sono ancora la maggiore potenza marittima nell[k]Oceano Indiano, presto non sara’ l[k]unica.

o [k]Con l[k]aumento dell[k]importanza geostrategica dell[k]area dell[k]Oceano Indiano, aumenta anche l[k]influenza dei paesi che partecipano a definire l[k]architettura politico-militare della regione[k].

o [k]Nell[k]Oceano indiano e’ in corso una gigantesca contesa per il potere. [k] Vi sfilano le marine di Cina, Giappone, India, Usa, dei paesi europei, Nato, e UE. [k] Per la prima volta dal XVI sec. assistiamo ad una sconfitta della potenza marina occidentale in questa regione chiave[k], un ex capo di stato maggiore svizzero, 2009.

o Le attivita’ militari nell[k]Oceano Indiano, e nel Corno d[k]Africa servono a decidere chi in futuro avra’ la preminenza in un mare definito [k]regione chiave di tutti i mari, e decisiva per la futura struttura di potenza dell[k]Asia[k] da Ulrich Weisser, ex direttore del gruppo di pianificazione del ministero Difesa tedesco.

SWP: occorre attestarsi con la maggior potenza possibile della marina, dispiegare sommergibili tedeschi di fronte al Corno d[k]Africa [k] che SWP giustifica per la loro efficacia nella lotta contro la pirateria.
Governo e parlamento tedeschi vareranno a breve le nuove regole del mandato per la missione militare contro la pirateria nonostante gli avvertimenti degli esperti sul rischio che l[k]ampliamento delle operazioni porti all[k]acuirsi dei conflitti in Somalia.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.