Due settimane di sciopero

  Caro Operai Contro, dura da 2 settimane lo sciopero degli operai nei cantieri del principale complesso Olimpico di Rio de Janeiro, dove tra 57 giorni dovrebbero cominciare le partite per la coppa del mondo di calcio. Gli operai sono in sciopero contro salari bassi, ritmi e carichi di lavoro elevati, che hanno già causato un alto numero di infortuni e morti sul lavoro. Ieri gli operai insieme ai disoccupati e ai movimenti contro l’emarginazione sociale, sono scesi in circa 2 mila per le strade di San Paolo, scandendo slogan e attaccando manifesti con scritto: “Senza ospedali non ci […]
Condividi:

 

Caro Operai Contro, dura da 2 settimane lo sciopero degli operai nei cantieri del principale complesso Olimpico di Rio de Janeiro, dove tra 57 giorni dovrebbero cominciare le partite per la coppa del mondo di calcio. Gli operai sono in sciopero contro salari bassi, ritmi e carichi di lavoro elevati, che hanno già causato un alto numero di infortuni e morti sul lavoro. Ieri gli operai insieme ai disoccupati e ai movimenti contro l’emarginazione sociale, sono scesi in circa 2 mila per le strade di San Paolo, scandendo slogan e attaccando manifesti con scritto: “Senza ospedali non ci sarà nessuna Coppa”. Una determinazione che la dice lunga contro le ingenti cifre di denaro che il governo sta spendendo per i mondiali di calcio, mentre aumenta vertiginosamente la povertà.

La cronaca parla di banche assaltate, vetrine rotte, alcuni feriti e 54 arresti.

I mondiali di calcio dovrebbero partire a giugno, ma potrebbero diventare un’arena in diretta mondiale di un cruento scontro sociale tra operai e padroni.

Saluti Oxervator

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.