CRISI: I RICCHI SEMPRE PIU’ RICCHI

Redazione di Operai Contro, le 85 persone più ricche al mondo tra 2013 e 2014 hanno “guadagnato” 668 milioni dollari in più al giorno in più. In pratica, quasi mezzo milione di dollari ogni minuto. In Italia, secondo l’Ocse, da metà degli anni ’80 fino al 2008, la disuguaglianza economica è cresciuta del 33% (dato più alto fra i Paesi Ocse, la cui media è del 12%) mentre in tutto il mondo 805 milioni di persone soffrono ancora la fame. E’ quanto emerge dal report di Oxfam sulle disuguaglianze, secondo cui la prosperità è appannaggio solo di una ristretta cerchia di eletti che vede crescere sempre […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

le 85 persone più ricche al mondo tra 2013 e 2014 hanno “guadagnato” 668 milioni dollari in più al giorno in più.

In pratica, quasi mezzo milione di dollari ogni minuto.

In Italia, secondo l’Ocse, da metà degli anni ’80 fino al 2008, la disuguaglianza economica è cresciuta del 33% (dato più alto fra i Paesi Ocse, la cui media è del 12%) mentre in tutto il mondo 805 milioni di persone soffrono ancora la fame.

E’ quanto emerge dal report di Oxfam sulle disuguaglianze, secondo cui la prosperità è appannaggio solo di una ristretta cerchia di eletti che vede crescere sempre più rapidamente il proprio patrimonio.

Disuguaglianza in Italia – Nel nostro Paese l’1% delle persone più ricche detiene più di quanto posseduto dal 60% della popolazione (36,6 milioni di persone); mentre dal 2008 a oggi, gli italiani che versano in povertà assoluta sono quasi raddoppiati fino ad arrivare a oltre 6 milioni, rappresentando quasi il 10% dell’intera popolazione. Secondo la ricerca “Partire a pari merito: eliminare la disuguaglianza estrema per eliminare la povertà estrema” emerge un fenomeno talmente esteso che si può riscontrare perfino in Africa, dove nella regione sub-sahariana al fianco di 358 milioni di persone in povertà estrema, prosperano ben 16 miliardari.

Questi dati spiegano con molta chiarezza le misure dei governi: difendere i ricchi.

Un lettore

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.