Afghanistan, attacco dei talebani all’aeroporto di Kabul

Cronaca Questa mattina i talebani hanno attaccato l’aeroporto internazionale di Kabul con razzi e armi automatiche. Il generale afgano Afzal Aman ha riferito che un commando ha occupato due edifici in costruzione a circa 700 metri a nord dello scalo e da lì ha preso di mira la struttura aeroportuale e i jet delle forze internazionali che sorvolano la città. Dopo qualche ora le autorità afgane hanno reso noto che l’attacco è stato respinto e tutti i ribelli sono stati uccisi. La rivendicazione dei talebani è stata affidata al portavoce Zabihullah Mujahid: “Un certo numero dei nostri combattenti con […]
Condividi:

Cronaca

Questa mattina i talebani hanno attaccato l’aeroporto internazionale di Kabul con razzi e armi automatiche. Il generale afgano Afzal Aman ha riferito che un commando ha occupato due edifici in costruzione a circa 700 metri a nord dello scalo e da lì ha preso di mira la struttura aeroportuale e i jet delle forze internazionali che sorvolano la città. Dopo qualche ora le autorità afgane hanno reso noto che l’attacco è stato respinto e tutti i ribelli sono stati uccisi.

La rivendicazione dei talebani è stata affidata al portavoce Zabihullah Mujahid: “Un certo numero dei nostri combattenti con armi pesanti e leggere ha lanciato un attacco contro l’aeroporto internazionale di Kabul e secondo le nostre prime informazioni il nemico ha registrato danni. Proseguono combattimenti intensi”, ha affermato.

Nelle ultime settimane la situazione in Afghanistan si è fatta nuovamente molto tesa. Il riconteggio dei voti delle contestatissime elezioni presidenziali sembra non aver fine e gli insorti sembrano intenzionati ad approfittare del vuoto di potere. Martedì scorso un kamikaze ha fatto esplodere un’auto nei pressi di un affollato mercato e di una moschea nell’Est del Paese provocando la morte di 89 persone in cui quello che è stato il più sanguinoso attentato contro la popolazione civile dall’intervento delle forze internazionali a guida Usa nel 2001.

L’aeroporto di Kabul viene utilizzato sia per i voli civili che come base per le truppe capeggiate dalla Nato che da anni operano in Afghanistan contro i talebani e le altre milizie. Gli attacchi nella zona non sono rari, ma di solito non sono così vicini allo scalo.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.