UOMINI DELLA RESISTENZA UCRAINA

Dmitri Petrov membro dell'organizzazione Anarco-comunista di combattimento ha ritenuto necessario prendere parte alla resistenza armata che il popolo ucraino sta portando avanti contro le forze di occupazione di Putin. E' morto a Bakhmut, i suoi compagni lo ricordano.
Condividi:

Dmitri Petrov membro dell’organizzazione Anarco-comunista di combattimento ha ritenuto necessario prendere parte alla resistenza armata che il popolo ucraino sta portando avanti contro le forze di occupazione di Putin. E’ morto a Bakhmut, i suoi compagni lo ricordano.


 

In Memoria Di Dima Petrov

Il 19 aprile, l’anarchico russo Dmitri Petrov, noto come Ilya Leshi, è stato ucciso in un combattimento nei pressi di Bakhmut. Di seguito sono riportati i testi scritti su di lui dai gruppi in cui è stato attivo.

Uno dei volontari antifascisti in Ucraina lo ricorda così:

“Lesha e io abbiamo prestato servizio insieme per un mese nel “Distaccamento di resistenza antiautoritaria” vicino a Kiev, nel marzo 2022. Era un tipo di personalità raramente visto in questi tempi digitali – un anarchico-rivoluzionario che mette la bomba sotto lo scranno dello zar, come nelle storie antiche (…)”


– Organizzazione combattente degli anarco-comunisti BOAK
:

Una giornata buia per tutto il movimento anarchico e la nostra organizzazione in particolare. Il 19 aprile 2023, vicino a Bakhmut, in Ucraina, il nostro compagno, uno dei fondatori e un partecipante attivo dell’Organizzazione di combattimento degli anarco-comunisti (BOAK), Dmitry Petrov, è diventato un martire nella lotta per la libertà.

Dima è un anarchico di lunga data e coerente. Nel movimento era conosciuto come “L’ecologista”, ma la sua attività non si limitava alla difesa dell’ambiente.
Ha preso parte alla difesa del parco Bitsa a Mosca, all’azione “Food Not Bombs”, si è battuto contro lo sviluppo del centro cittadino che buttava fuori i suoi residenti a favore delle attività imprenditoriali, contro la costruzione di un inceneritore, per i diritti dei lavoratori nelle file del sindacato anarchico MPST e, ogni volta, contro la brutalità della polizia.

Ha partecipato al movimento antifascista e ha combattuto contro i nazisti per le strade di Mosca e in altri luoghi. Ha partecipato alle proteste in piazza Bolotnaya a Mosca nel 2011, in piazza Maidan a Kiev nel 2014, in Bielorussia nel 2020.
Ha pubblicato e tradotto scritti militanti. Ha preso parte a spedizioni etnografiche e conseguito il dottorato in scienze storiche.

Tutto questo sarebbe sufficiente per l’intera vita di dieci militanti, ma Dima non si è limitato a queste cose. Dima è stato al centro del movimento di guerriglia anarchico alla fine degli anni 2000 e da allora ha continuato la sua azione ogni giorno. “People’s Revenge”, il gruppo “For Nurgaliev”, “Action Anti-Nashi” (Nashi – “Nasi” era un movimento giovanile pro-Putin in Russia fondato nel 2005.) – tutti questi gruppi hanno agito con la sua partecipazione.

Dima è stato uno dei fondatori del famoso BlackBlocg (Black Blocg era una piattaforma mediatica e una rete che collegava i militanti anarchici nello spazio post-sovietico) e ha partecipato attivamente a tutte le sue azioni, inclusa l’esplosione alla stazione della polizia stradale al km 22 della tangenziale automobilistica di Mosca, nel 2011.

Allo stesso tempo, Dima non si è dedicato solo alla pratica rivoluzionaria. Ha anche sviluppato la teoria anarchica. Una parte significativa della programmazione e dei testi teorici di BlackBlocg e BOAK sono stati scritti da o con la sua partecipazione.

In quanto rivoluzionario, Dima era un internazionalista. Ha combattuto la crudeltà dell’oppressione ovunque la vedesse; i confini non lo hanno fermato. Oltre alle sue attività in Russia, Ucraina e Bielorussia, si è recato in Rojava e lì si è formato; ha preso parte alla lotta di liberazione della nazione curda. In risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di Putin, è entrato a far parte del Comitato di resistenza per combattere l’aggressione con le armi in mano. Successivamente, ha preso parte alla battaglia sulla linea Swatowe-Kreminna.

In tutto ciò che ha intrapreso, ha agito con totale dedizione. Le sue azioni sono immortali. La sua causa è eterna. Non riusciamo ancora a comprendere appieno questa perdita. Non riusciamo a trovare le parole giuste per renderci conto che tipo di uomo fosse. Tutti dovrebbero sforzarsi di essere come lui. Proveremo a rendere concrete queste parole. Nel frattempo, pubblichiamo il messaggio che Dima ci ha lasciato quando è andato al fronte, in prima linea.


– La lettera d’addio di Leszy:

Mi chiamo Dmitry Petrov e se state leggendo queste parole, molto probabilmente sono morto combattendo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin.
Sono un membro dell’Organizzazione Anarco-Comunista di Combattimento e lo rimarrò anche dopo la morte. BOAK è la nostra idea, nata dalla fede nel combattimento organizzato. Siamo riusciti ad agire oltre i diversi confini statali.
Ho fatto del mio meglio per contribuire alla vittoria sulla dittatura e al successo della rivoluzione sociale. E sono orgoglioso dei miei compagni che hanno combattuto e stanno combattendo in Russia e all’estero.
Come anarchico, rivoluzionario e russo, ho ritenuto necessario prendere parte alla resistenza armata che il popolo ucraino sta portando avanti contro le forze di occupazione di Putin. L’ho fatto in nome della giustizia, della protezione della società ucraina e della liberazione del mio paese, la Russia, dall’oppressione.
Per tutte le persone private della dignità e della capacità di respirare liberamente a causa del malvagio sistema totalitario creato in Russia e Bielorussia.
Un altro motivo importante per partecipare a questa guerra è praticare l’internazionalismo con l’esempio. In un momento in cui l’imperialismo sta avanzando con un’ondata di nazionalismo e disprezzo per i russi, dico con le parole e con i fatti: non ci sono “nazioni cattive”. Tutte le nazioni hanno un male interno: governanti avidi e assetati di potere.
Non è stata una decisione puramente individuale. È stata la continuazione della nostra strategia comune volta a creare strutture durevoli e continuare le azioni di guerriglia contro i regimi tirannici della nostra regione.
Miei cari amici, compagni e parenti, chiedo scusa a tutti coloro che ho ferito con la mia partenza. Apprezzo molto il vostro calore. Ma credo profondamente che la lotta per la giustizia, contro l’oppressione e la prevaricazione, sia uno dei valori più preziosi con i quali una persona può riempire la propria vita. E questa lotta richiede sacrificio, fino al sacrificio totale.
Il miglior ricordo per me è che state ancora lavorando attivamente, superando le ambizioni personali e le inutili faide interne. Ancora lottando attivamente per la creazione di una società libera basata sull’uguaglianza e sulla solidarietà.
Per te e per me e per tutti i nostri compagni. Rischio, privazione e sacrificio lungo questo percorso sono costantemente i nostri compagni di viaggio.
Ma state tranquilli: in questa scelta, nulla è invano!

Vi abbraccio tutti.
Saluti, Ilya Leshy, “Seva”, “Lev”, Phil Kuznetsov, Dmitry Petrov


– Il Comitato di Resistenza:
Con il dolore nel cuore, vorremmo informarvi di una terribile tragedia.
Il 19 aprile 2023, il nostro compagno e amico, l’anarchico russo Dmitry Petrov, meglio conosciuto come Ilya “Leshi”, è morto nella lotta per Bakhmut.
Dima è stato uno dei fondatori del Comitato di resistenza e uno dei primi anarchici a imbracciare le armi per combattere l’esercito di Putin.
Ha iniziato il suo servizio in un plotone antiautoritario e, poi, nei ranghi di un’unità di volontari ha combattuto contro le truppe imperialiste nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Durante tutto questo tempo, ha dimostrato di essere un combattente implacabile che non è stato fermato da alcun ostacolo nella scelta di creare un’unità militare anarchica e un’organizzazione anarchica permanente.
Da coerente rivoluzionario e internazionalista, ha preso parte alla resistenza e alle rivolte popolari in Russia, Ucraina e Bielorussia. Rischiando la vita, ha visitato il Kurdistan siriano ed è diventato uno degli autori del sito web Hevale, dove ha raccontato al pubblico di lingua russa la lotta di liberazione curda.
Persone come lui ci mancheranno per sempre. La sua morte è una grande perdita per noi e per il movimento di liberazione in tutto il mondo.
Ognuno di noi ricorderà Dima come un modello.

Ilya Leshy rimane nei nostri ranghi per sempre!


– Pramen:

Il nostro compagno Dmitry Petrov, noto a molti come Ilia Leszy, è morto nei combattimenti a Bakhtmut. Molti anarchici bielorussi hanno incontrato Lesh durante le proteste del 2020. A quel tempo, un anarchico russo ha attraversato illegalmente il confine con la Bielorussia per prendere parte alla lotta contro il regime di Lukashenko. Leszy ha visto la distruzione della dittatura in Bielorussia come un modo per liberare anche la Russia dalla tirannia.
Durante la sua permanenza a Minsk, ha preso parte a dozzine di marce, ha contribuito a organizzare le manifestazioni del blocco anarchico ed è persino riuscito a lanciare granate assordanti contro i poliziotti. Di notte, quando molti bielorussi stavano riposando, Leszy e altri compagni sono usciti per le strade di Minsk e hanno distrutto le telecamere di sorveglianza che hanno svolto un ruolo importante nell’infrastruttura della repressione.
Dima ha anche contribuito al progetto Pramen: nell’autunno del 2020 ha preparato diversi materiali per il nostro sito web. Se hai mai marciato attraverso Minsk davanti a una colonna anarchica, c’è una buona probabilità che tu abbia camminato mano nella mano con quest’uomo straordinario.
L’anarchismo e la rivoluzione erano l’obiettivo della vita di Leszy.
Ha ripetutamente dimostrato il suo impegno per liberare le persone dall’oppressione dello stato e dall’autoritarismo, non solo in Russia e Bielorussia, ma ben oltre i suoi confini. Ha dato la vita per la lotta e ci ha mostrato un esempio di coraggio e spirito rivoluzionario. Non lo dimenticheremo mai, e in suo ricordo pianteremo un albero sulle rovine dei regimi dell’est Europa.
Ricorderà alle generazioni successive il leggendario anarchico Dmitry Petrov che con il suo amore per le persone e nel desiderio di libertà non conosceva confini e nazioni.
Oggi lo piangiamo, ma domani continueremo la lotta ricordando tutti coloro che non sono più con noi!

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.