FACCE DA CULO

Condividi:

ritratto di Alessandra borghese fatto dal Corriere della Sera

Dai viaggi con i malati a Lourdes a [k]Porta a Porta[k]. La principessa Alessandra Borghese, capolista per il Senato nel Lazio con l’Udc di Pier Ferdinando Casini, ha deciso di scendere in politica [k]per i valori[k]. Romana, 45 anni, erede di una famiglia che nei secoli ha avuto pontefici e generali, oggi molto vicina a Benedetto XVI, la Borghese ha spiegato come la sua candidatura – ufficializzata dall’ex presidente della Camera – sia [k]la continuazione naturale del percorso che fatto in questi anni[k] a difesa [k]delle donne, della famiglia, della vita[k]. Precisando che dalle sue finestre ha sempre visto [k]sia il Cupolone che il Colosseo[k]. E’ lei, insomma, il nome [k]molto importante nel mondo cattolico[k] annunciato da giorni dal partito centrista.

MALEDUCAZIONE – La principessa svela qualcosa di se nel suo sito personale. Leggendo qua e la si scopre una donna che ha orrore della maleducazione: [k]… Sul treno pochissimi cedono il passo, aiutare una signora a sistemare una valigia impensabile, i bagni sono impraticabili… Con lo sguardo perso oltre il finestrino, sfinita da tanta prepotenza mi sono chiesta che cosa sia l’educazione[k]. E’ sicura: [k]Non e’ una distinzione di classe sociale, un problema ideologico, ma piuttosto un tratto importante della personalita’ umana. Frequentare persone ineducate, gente che non ha ricevuto una buona educazione e non ha fatto nessuno sforzo per supplire a tale mancanza, e’ imbarazzante, faticoso e talvolta sgradevole. Oltre a non sapersi comportare i maleducati hanno spesso qualche complesso di inferiorita’ che li rende goffi ed inclini ad equivocare[k]. [k]Non sono forse proprio la diffusa villania e la generale indifferenza – aggiunge – che alimentano il bisogno di valori cristiani come l’amore per il prossimo, la tolleranza, la comprensione?[k].

SENSO DEL SACRO – La principessa si sofferma anche sulla questione delle Chiese che si svuotano. E anche qui ha una risposta: [k]I fedeli vogliono scoprire il senso del sacro… Indubbiamente una certa cristianita’ E’ finita… Sono passati 40 anni dal Concilio Vaticano II, sta emergendo una nuova cristianita’ non piu’ sostenuta dalle istituzioni… La Chiesa Cattolica deve sfidare un mondo moderno senza cedere a compromessi o facili vie d’uscita. I Protestanti hanno inseguito la moda del mondo (salvo alcune sette): da loro i preti si sposano, le donne possono presiedere al culto, gli omosessuali dichiarati sono accettati nel clero…[k].

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.