I padroni di Meridiana fanno lo sconto 1.366 licenziati, 268 in meno del primo piano

Redazione, Meridiana ci fa lo sconto ha proposto un taglio da 1.634 lcenziati a 1.366. Di questi 268 lavoratori recuperati dal totale degli esuberi, 90 sarebbero pensionabili, mentre degli altri 178, 37 sarebbero a tempo determinato in Air Italy. “Rispetto a questo importante passo avanti fatto dall’azienda e allo sforzo messo in campo, resta ferma la richiesta di meridiana di riconoscere al proprio personale, così come avvenuto per Alitalia, un trattamento di mobilità di durata  fino a cinque anni, alle medesime condizioni economiche previste oggi dalla cassa integrazione straordinaria – dunque all’80% della retribuzione – portando il periodo complessivo […]
Condividi:

Redazione,

Meridiana ci fa lo sconto ha proposto un taglio da 1.634 lcenziati a 1.366.

Di questi 268 lavoratori recuperati dal totale degli esuberi, 90 sarebbero pensionabili, mentre degli altri 178, 37 sarebbero a tempo determinato in Air Italy.

“Rispetto a questo importante passo avanti fatto dall’azienda e allo sforzo messo in campo, resta ferma la richiesta di meridiana di riconoscere al proprio personale, così come avvenuto per Alitalia, un trattamento di mobilità di durata  fino a cinque anni, alle medesime condizioni economiche previste oggi dalla cassa integrazione straordinaria – dunque all’80% della retribuzione – portando il periodo complessivo di sostegno sociale sino a nove anni.

Meridiana auspica pertanto – conclude la nota – che entro il 21 ottobre si possa dare attuazione a questo progetto in modo condiviso e sottolinea che il fattore tempo è fondamentale per la ristrutturazione dell’azienda”.

Anche il Ministero del Lavoro ha pubblicato una nota, nella quale ha specificato di chiedere all’azienda di proseguire nella sua azione di riduzione degli esuberi. “Le parti sociali – si legge – hanno manifestato preoccupazioni per il numero ancora elevato degli esuberi pur riconoscendo gli sforzi compiuti dall’zienda. Il governo e le Regioni hanno ribadito la necessità di continuare a lavorare per ridurre il numero degli esuberi che saranno gestiti all’interno delle procedure di legge e per qualificare sempre meglio le azioni di rilancio industriale affidate alle società del gruppo”.

L’azienda avrebbe poi chiesto anche il rinnovo dei contributi per la continuità territoriale in esclusiva per le rotte che collegano Cagliari e Olbia con Bologna, Torino, Napoli e Verona senza concorrenti. Secondo le stesse fonti su questa ipotesi, però, resta molto lavoro da fare.

Mentre si è svolto l’incontro, circa un centinaio di lavoratori hanno organizzato un sit-in sotto la sede del Ministero, in via Flavia, per protestare contro il piano dell’azienda.

Operai basta con i licenziamenti

Operai basta con la CIG

i padroni, il governo e i sindacati vadano a mangiare a casa loro

Un lavoratore Meridiana

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.