ESPLOSIONE IN ACCIAIERIA, 7 OPERAI USTIONATI DALLA PIOGGIA DI ACCIAIO FUSO

da articolotre.com Sette operai sono rimasti ustionati a seguito di un’esplosione in una acciaieria a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. Nessuno, fortunatamente, ha riportato conseguenze particolarmente gravi,  i due che in un primo momento sembrano gravi sono stati già dimessi dall’ospedale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Cervignano e gli addetti del 118 che hanno prestato le prime cure agli ustionati. Gli operai stavano effettuando una colata quando, intorno alle 22.30, una perdita di acqua del circuito di raffreddamento, probabilmente dovuta a un guasto dell’impianto, è finita nel forno. La reazione […]
Condividi:

da articolotre.com

Sette operai sono rimasti ustionati a seguito di un’esplosione in una acciaieria a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. Nessuno, fortunatamente, ha riportato conseguenze particolarmente gravi,  i due che in un primo momento sembrano gravi sono stati già dimessi dall’ospedale.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Cervignano e gli addetti del 118 che hanno prestato le prime cure agli ustionati.

Gli operai stavano effettuando una colata quando, intorno alle 22.30, una perdita di acqua del circuito di raffreddamento, probabilmente dovuta a un guasto dell’impianto, è finita nel forno. La reazione ha provocato un’esplosione e lo spruzzo di gas e scorie che ha colpito gli uomini che stavano lavorando intorno all’apparecchio.

Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’incidente che, per la dinamica, ricorda quello delle acciaierie ThyssenKrupp di Torino dove, nel 2007, persero la vita sette operai a causa della fuoriuscita di olio bollente che, a contatto con l’altoforno, causò un’esplosione che investì gli uomini.

-16 ottobre 2014-

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.