AST DI TERNI, ALTRA NOTTE DI ROGHI E CORTEI

CRONACA DAL MESSAGGERO TERNI: La tensione è sempre piú palpabile. Dopo un pomeriggio vissuto ad alta tensione, quella tra mercoledì e giovedì è stata un’altra notte di roghi e cortei. Saltata la trattativa per l’ilserv gli operai hanno dato sfogo a tutta la loro rabbia, prima dando fuoco nuovamente ai cassonetti della spazzatura, poi in corteo hanno raggiunto la casa di un dirigete dell’Ast. Il caso Ilserv Nel primo pomeriggio di mercoledì 15, un gruppo di operaidell’Ilserv hanno perso la pazienza ed hanno messo a soqquadro viale Brin, buttando in mezzo alla strada alcuni cassonetti dei rifiuti, alcuni dei […]
Condividi:

CRONACA DAL MESSAGGERO

TERNI: La tensione è sempre piú palpabile. Dopo un pomeriggio vissuto ad alta tensione, quella tra mercoledì e giovedì è stata un’altra notte di roghi e cortei. Saltata la trattativa per l’ilserv gli operai hanno dato sfogo a tutta la loro rabbia, prima dando fuoco nuovamente ai cassonetti della spazzatura, poi in corteo hanno raggiunto la casa di un dirigete dell’Ast.

Il caso Ilserv Nel primo pomeriggio di mercoledì 15, un gruppo di operaidell’Ilserv hanno perso la pazienza ed hanno messo a soqquadro viale Brin, buttando in mezzo alla strada alcuni cassonetti dei rifiuti, alcuni dei quali sono stati dati alle fiamme. All’origine dell’energico gesto, il braccio di ferro tra l’azienda e la ditta esterna per la vicenda relativa alla riduzione degli appalti del 20% che la direzione Ast vuole applicare ai contratti. La ditta si sarebbe rifiutata di stare al diktat imposto e per tutta risposta l’azienda ha minacciato di non far entrare gli operai a lavoro. E’ così esplosa la rabbia degli operai che hanno cominciato a mettere a soqquadro viale Brin.

Incontro tra le parti (ore 17) Tra i vertici di Ast e i rappresentati dell’Ilserv è cominciata una trattativa, nella speranza che si trovi una soluzione prima dell’inizio del turno di notte.

Viale Centurini bloccata (ore 18) La trattativa tra l’Ast e l’Ilserv, che si sta svolgendo in Prefettura, non sembra avere imboccato la strada sperata per ristabilire la calma. Tanto che alcuni operai appresa la notizia hanno bloccato l’incrocio tra viale Centurini e viale Brin.

Sciopero generale fino alle sei (ore 21) La trattativa tra Ilserv e Ast praticamente non si è potuta fare perché dall’altra parte è mancato l’interlocutore. L’ad Lucia Morselli, che si trova in Germania, non ha voluto affrontare l’argomento, confermando così che l’azienda non cederà di un millimetro sul taglio del 20% da applicare agli appalti delle ditte esterne. Le Rsu hanno risposto con altrettanta fermezza attuando uno sciopero generale di tutto lo stabilimento, ditte comprese, fino alle sei di sabato mattina.

Roghi e cortei nella notte Saltata la trattativa per il caso Ilserv (pare che la ditta abbia proposto una proroga ma i rappresentanti sindacali hanno rispedito al mittente la proposta) viale Brin si è trasformato di nuovo in un campo di battaglia con i cassonetti dei rifiuti dati alle fiamme come era accaduto nella notte. Ma gli operai si sono anche mossi in massa per raggiungere l’abitazione di un dirigente. Una volta lì hanno gridato tutta la loro rabbia e poi sono tornati a presidiare i cancelli. E domani venerdì 17 è il giorno dello sciopero generale.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.