Petro Oleksijovyč Porošenko

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Il democratico presidente di Kiev è un navigato politico e un ricco miliardario Laureato in Economia nel 1989 presso l’Università Statale di Kiev, Petro Porošenko crea una società di commercio di semi di cacao. Nel 1990 prende il controllo di diverse società dolciarie, e si unisce al gruppo Roshen, diventando il più grande produttore di dolciumi in Ucraina. Il suo successo nel settore del cioccolato gli vale il soprannome di “re del cioccolato” . Porošenko in seguito ha diversificato le sue attività: possedie diversi stabilimenti produttivi (automobili e autobus), il cantiere Lenins’ka Kuznja, il canale televisivo Kanal 5 e il […]
Condividi:

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il democratico presidente di Kiev è un navigato politico e un ricco miliardario

Laureato in Economia nel 1989 presso l’Università Statale di Kiev, Petro Porošenko crea una società di commercio di semi di cacao. Nel 1990 prende il controllo di diverse società dolciarie, e si unisce al gruppo Roshen, diventando il più grande produttore di dolciumi in Ucraina. Il suo successo nel settore del cioccolato gli vale il soprannome di “re del cioccolato” .

Porošenko in seguito ha diversificato le sue attività: possedie diversi stabilimenti produttivi (automobili e autobus), il cantiere Lenins’ka Kuznja, il canale televisivo Kanal 5 e il magazine Korrespondent.

Secondo la rivista Forbes, sarebbe uno degli uomini più ricchi d’Ucraina: la sua fortuna è stimata in $ 1,3 miliardi[1].

Poroshenko è sposato con la dottoressa e attivista europeista Maryna Porošenko (Perevedenceva).

Già Mstro degli Esteri (2009-2010) e Ministro del Commercio e dello Sviluppo Economico (marzo-dicembre 2012)[2], dal 25 maggio 2014 è il nuovo Presidente dell’Ucraina[3], succedendo a Oleksandr Turčinov.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.