GENOVA, 14 AGOSTO 2018, UNA DUPLICE CATASTROFE.

Grandi Opere: affari per pochi, miseria per molti Il crollo del ponte Morandi prefigura una seconda e più grave catastrofe. Come per magia, la sciagura sta mutando l’orientamento critico, se non negativo, che l’attuale governo aveva manifestato nei confronti delle Grandi Opere, come la linea Torino-Lione (la Tav). Improvvisamente, balza alla ribalta l’impegno di rinnovare e di ampliare la rete viaria italiana: strade & ponti, per trasporti su gomma e su ferro. La questione è grossa e presenta diversi risvolti, con intricati interessi, in cui il rispettivo peso specifico rischia di sciogliersi in un gran minestrone, facendo perdere di […]
Condividi:

Grandi Opere: affari per pochi, miseria per molti

Il crollo del ponte Morandi prefigura una seconda e più grave catastrofe. Come per magia, la sciagura sta mutando l’orientamento critico, se non negativo, che l’attuale governo aveva manifestato nei confronti delle Grandi Opere, come la linea Torino-Lione (la Tav). Improvvisamente, balza alla ribalta l’impegno di rinnovare e di ampliare la rete viaria italiana: strade & ponti, per trasporti su gomma e su ferro.

La questione è grossa e presenta diversi risvolti, con intricati interessi, in cui il rispettivo peso specifico rischia di sciogliersi in un gran minestrone, facendo perdere di vista il bandolo di una sporca matassa. Motivo per cui è bene distinguere l’essenziale dall’accessorio, senza farsi suggestionare dalle nefaste conseguenze che, a volte, assumono un ruolo di primo piano. Celando però le radici del male.

La grancassa governativa sulle Grandi Opere accende grandi appetiti, con relativi scontri tra le varie cosche affaristico-politiche.  La prima dimostrazione l’abbiamo subito avuta con la scomposta reazione della cricca PD-Benetton, di fronte al rischio di perdere la ricca mangiatoia. Ma, ripeto, non è questo l’aspetto essenziale. Lo vediamo dopo.

(Vedi allegato)

Genova, 14 agosto 2018, una duplice catastrofe

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.