ANKARA: MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO IL TERRORISMO DI STATO

Redazione di Operai Contro, ad Ankara, sui luoghi della strage, sono migliaia le persone ritrovatesi per commemorare le 95 vittime e i 400 feriti dell’attentato terroristico dello stato di sabato. Il corteo è diretto a piazza Sihhiye, a poca distanza dal luogo delle due esplosioni nei pressi della stazione ferroviaria. In testa i due co-leader del partito filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag. Dietro a loro una fiumana di gente. I dimostranti intonano slogan contro il governo e l’Hdp, molto rappresentato nella marcia pacifista colpita dal duplice attentato, denuncia che la polizia ha attaccato i suoi leader e membri mentre provavano […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

ad Ankara, sui luoghi della strage, sono migliaia le persone ritrovatesi per commemorare le 95 vittime e i 400 feriti dell’attentato terroristico dello stato di sabato. Il corteo è diretto a piazza Sihhiye, a poca distanza dal luogo delle due esplosioni nei pressi della stazione ferroviaria.

In testa i due co-leader del partito filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag. Dietro a loro una fiumana di gente. I dimostranti intonano slogan contro il governo e l’Hdp, molto rappresentato nella marcia pacifista colpita dal duplice attentato, denuncia che la polizia ha attaccato i suoi leader e membri mentre provavano a lasciare dei garofani e sostiene che ci siano dei feriti. “Erdogan assassino” e “polizia assassina” gridano i manifestanti, mentre gli agenti in tenuta antisommossa, con cannoni ad acqua, bloccano la principale strada che porta al quartiere dove si trovano Parlamento ed edifici governativi.

Poco prima, momenti di tensione si erano registrati quando la polizia aveva impedito la deposizione di garofani nel punto dell’attacco perché si troverebbe ufficialmente ancora a disposizione delle forze dell’ordine per le indagini. Già ieri sera, del resto, la Turchia era scesa in piazza per testimoniare la propria vicinanza ai familiari delle vittime: manifestazioni di commemorazione e di protesta contro il governo, giudicato da molti dimostranti responsabile dell’attacco, sono andate in scena a Istanbul e in diverse altre città del Paese.

Turchia-in-piazza-4-990

Un lettore

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.