LA LOTTA PER AUMENTI SALARIALI A LIVELLO MONDIALE

Nonostante l'intervento di Biden, l'uomo più potente del pianeta, gli operai americani non si arrendono e respingono la bozza d'accordo presidenziale. Chiedono aumenti salariali consistenti (oltre il 14%), più tempo da dedicare alle famiglie e alle relazioni sociali!!
Condividi:

Nonostante l’intervento di Biden, l’uomo più potente del pianeta, gli operai americani non si arrendono e respingono la bozza d’accordo presidenziale. Chiedono aumenti salariali consistenti (oltre il 14%), più tempo da dedicare alle famiglie e alle relazioni sociali!!


Dall’articolo di Julia Conley del 10 ottobre 2022 su Common Dreams

“Un grosso problema”: il principale sindacato Rail Union rifiuta la proposta di contratto mediata dalla Casa Bianca

Gli addetti alla manutenzione hanno votato contro l’accordo provvisorio raggiunto il mese scorso e hanno affermato che senza un contratto equo, l’interruzione del lavoro potrebbe iniziare già dal 19 novembre.

Lunedì un sindacato che rappresenta gli operai della manutenzione e della costruzione delle ferrovie ha annunciato che i suoi membri hanno respinto l’accordo provvisorio raggiunto il mese scorso tra sindacati e le aziende titolari di concessioni ferroviarie, facendo pressioni affinché queste ultime offrano un accordo migliore ai lavoratori al fine di evitare uno sciopero a livello nazionale in arrivo tra alcune settimane.
“Il risultato di questo voto indica che c’è molto lavoro da fare per stabilire la buona volontà e migliorare il morale che è stato rotto dai dirigenti delle ferrovie e dai gestori di hedge fund di Wall Street”.
Segnalando un’affluenza di 11.845 membri, la Brotherhood of Maintenance of Way Employees Division (BMWED) ha affermato che 6.646 persone avevano votato contro la ratifica dell’accordo e 5.100 avevano sostenuto l’accordo, che è stato negoziato il mese scorso con l’aiuto del Presidential Emergency Board dell’amministrazione Biden . Novantanove schede sono state restituite in bianco o sono state annullate a causa di errori dell’utente.
L’accordo provvisorio raggiunto il mese scorso includerebbe un giorno libero aggiuntivo retribuito e consentirebbe ai lavoratori di prendersi giorni non retribuiti per ricevere cure mediche senza essere penalizzati dalle rigide politiche di presenza dei vettori: due concessioni chiave da parte delle aziende, poiché i sindacati dei lavoratori delle ferrovie avevano espresso profonda insoddisfazione con regole di frequenza e assenza di eventuali ore di malattia retribuite.
L’accordo includerebbe anche un aumento di stipendio del 24% tra il 2020 e il 2024 e congelerebbe i contributi mensili dei lavoratori per i loro piani sanitari.
Dopo che l’accordo provvisorio è stato raggiunto il 15 settembre, i sindacati del settore ferroviario hanno deciso di non scioperare poiché i lavoratori di tutto il settore hanno votato sull’accordo.
Ora, ha affermato il BMWED, il terzo sindacato dei lavoratori ferroviari più grande della nazione e una divisione dei Teamsters [macchinisti, ndr], lunedì, un’interruzione del lavoro potrebbe iniziare già dal 19 novembre, a seconda delle prossime votazioni di altri sindacati.
Il giornalista di Labor Notes Jonah Furman ha definito il voto del BMWED “un grosso problema”, poiché uno sciopero anche dei soli membri del sindacato “bloccherebbe il sistema nazionale di trasporto merci su rotaia”.
L’ultima fermata ferroviaria a livello nazionale è avvenuta nel 1992, quando un unico sindacato ha votato contro un contratto e ha scioperato.
L’annuncio di lunedì potrebbe potenzialmente influenzare i membri della Brotherhood of Locomotive Engineers and Trainmen (BLET), che è anche un’affiliata di Teamsters, e la Sheet Metal, Air, Rail, and Transportation Workers-Transportation Division (SMART-TD), due sindacati ferroviari che da diversi anni negoziano un contratto equo con i vettori e che nelle prossime settimane voteranno sull’accordo provvisorio.
“Questa cosa non è ancora finita”, ha twittato Jack Girard, un ferroviere. “Il rifiuto della BMWED probabilmente incoraggerà i membri di SMART e BLET che erano indecisi”.
Tony D. Cardwell, presidente della BMWED, ha dichiarato che il voto significa che, nonostante le prospettive positive dopo l’accordo provvisorio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden – il quale aveva guadagnato l’approvazione il mese scorso da parte dei media per aver aiutato il paese a evitare uno sciopero e una grave interruzione per l’economia -, i lavoratori ferroviari continuano a essere “scoraggiati e sconvolti dalle condizioni di lavoro e dai compensi e tengono in scarsa considerazione il loro datore di lavoro”.
I vettori ferroviari, come riportato da Common Dreams il mese scorso, hanno visto i loro profitti aumentare negli ultimi anni poiché i lavoratori hanno lavorato senza un nuovo contratto, ricevendo salari stagnanti.
“I ferrovieri non si sentono apprezzati”, ha detto Cardwell. “Il risultato di questo voto indica che c’è molto lavoro da fare per stabilire buone intenzioni e migliorare il morale che è stato rotto dai dirigenti delle ferrovie e dai gestori di hedge fund di Wall Street”.
“I membri hanno votato in numero record su questo accordo provvisorio, dimostrando che stanno prestando molta attenzione e sono coinvolti nel processo”, ha aggiunto Cardwell. “I membri BMWED sono preoccupati per la direzione presa dai loro datori di lavoro, la cattiva gestione e l’avidità in cui hanno costantemente implementato, e sono uniti nella loro determinazione a migliorare le loro condizioni di lavoro sull’intera rete ferroviaria di Classe I”.
Con il sindacato che ha rifiutato l’accordo, il BMWED è entrato in un periodo di “status quo” lunedì, con i negoziatori che sono tornati al tavolo delle trattative con i vettori merci.
“Quel periodo di status quo si estenderà a cinque giorni dopo la riconvocazione del Congresso, che è attualmente fissata per il 14 novembre”, ha affermato il sindacato, osservando che se entro tale data non viene raggiunto un accordo, i lavoratori potrebbero ricorrere all'”auto-aiuto” o a un sciopero, non prima del 19 novembre.
Un sondaggio interno condotto da SMART-TD dopo il raggiungimento dell’accordo provvisorio ha mostrato che il 78% dei membri voleva che il sindacato rifiutasse l’accordo “e alla fine lasciasse che il Congresso decidesse il contratto ferroviario nazionale”.
Il voto annunciato lunedì mostra che i membri del BMWED “sono stufi delle pratiche di lavoro abusive dei vettori”, ha affermato il movimento di base Teamsters for the Democratic Union, e sono “pronti a chiedere di più”.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.