BELLEZZA SUNDAY CLUB

Domenica 27 febbraio alle ore 16 lavoratori e delegati FIOM della Piaggio presentano QUANDO ACCADRÀ DUNQUE uno spettacolo liberamente tratto dal diario di Giuseppe Dozzo, operaio Fiat anni '50. Messo in isolamento, licenziato, ma mai vinto. Un tipo di operaio resistente che nasce e rinasce dalle sue ceneri come l'Araba Fenice.
Condividi:

Domenica 27 febbraio alle ore 16 lavoratori e delegati FIOM della Piaggio presentano QUANDO ACCADRÀ DUNQUE uno spettacolo liberamente tratto dal diario di Giuseppe Dozzo, operaio Fiat anni ’50. Messo in isolamento, licenziato, ma mai vinto. Un tipo di operaio resistente che nasce e rinasce dalle sue ceneri come l’Araba Fenice.


QUANDO ACCADRÀ DUNQUE

Uno spettacolo liberamente tratto dal diario che un operaio FIAT, Giuseppe Dozzo, ha scritto nei quattordici mesi che vanno dal giorno del suo trasferimento all’Officina 24 alla data del suo licenziamento. Nel diario Dozzo descrive puntualmente quello, e solo quello, che gli capita sul lavoro: è quindi un diario di fabbrica. Una testimonianza precisa della condizione operaia ma anche il racconto di una coscienza e di una certezza di sé nel suo farsi.

Con Pompeo De Biase, Angelo Cacelli, Nicolò De Biase, Massimo Cappellini, Pietro Falaschi _ Regia di Pompeo De Biase e Angelo Cacelli

Dozzo è una figura esemplare, simbolo di tutti i lavoratori che, quasi sempre nell’anonimato, hanno lottato per difendere i propri diritti, per rivendicare l’emancipazione dalle proprie condizioni di lavoro e per rappresentare l’idea e l’ideale di un altro mondo, subendo perciò conseguenze durissime. L’attuale perdita della cultura operaia è anche la perdita di un grande patrimonio di vite e di esperienze: una ricchezza al cui recupero vogliamo contribuire.

La rappresentazione è il risultato di un lavoro sul testo durato oltre due anni e la forma scelta è quella di una lettura a 5 voci. Non possiamo e non vogliamo imitare e disegnare un’esperienza di fabbrica che è per sua natura non rappresentabile: cerchiamo di porgerla citando le parole di chi l’ha vissuta.

BELLEZZA SUNDAY CLUB

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.