LEZIONI AMERICANE - Operai Contro
www.operaicontro.it
Prima lezione. Il colpo più duro a Trump è arrivato dalle rivolte di Minneapolis. Seconda lezione. Altro che lamentele sullo smantellamento dei sacri principi democratici, non esiste altra via che l...
“Per ottenere una sempre maggior produttività nel lavoro, vi è la necessità nell’economia capitalistica di introdurre nuovi e più efficienti metodi e strumenti di lavoro. Proprio l’aumento di produttività genera il fenomeno delle crisi cicliche di sovrapproduzione. Essa porta anche alla distruzione dei beni e alla disoccupazione. Genera altresì la caduta tendenziale del saggio di profitto, la legge per cui, aumentando smisuratamente il capitale costante (macchine e materie prime) diminuisce il saggio di profitto, cioè il guadagno del capitalista.
La legge equivale ad un andamento decrescente ed è il “tallone d’Achille” del sistema capitalistico: essa, mettendo in difficoltà la borghesia, finisce per produrre la scissione della società in sole due classi antagonistiche, con pochi capitalisti da una parte e molti salariati sfruttati dall’altra.”