ADAPT: diminuisce la disoccupazione ma aumenta l’inattività - Il Giornale delle PMI
www.giornaledellepmi.it
I dati ISTAT sull’occupazione di novembre 2025 mostrano un lieve arretramento congiunturale del mercato del lavoro, a fronte però di un quadro tendenziale che resta positivo. La diminuzione della d...
“Per ottenere una sempre maggior produttività nel lavoro, vi è la necessità nell’economia capitalistica di introdurre nuovi e più efficienti metodi e strumenti di lavoro. Proprio l’aumento di produttività genera il fenomeno delle crisi cicliche di sovrapproduzione. Essa porta anche alla distruzione dei beni e alla disoccupazione. Genera altresì la caduta tendenziale del saggio di profitto, la legge per cui, aumentando smisuratamente il capitale costante (macchine e materie prime) diminuisce il saggio di profitto, cioè il guadagno del capitalista.
La legge equivale ad un andamento decrescente ed è il “tallone d’Achille” del sistema capitalistico: essa, mettendo in difficoltà la borghesia, finisce per produrre la scissione della società in sole due classi antagonistiche, con pochi capitalisti da una parte e molti salariati sfruttati dall’altra.”