“NON PUOI LAVORARE? ECCOTI LA SCOPA…”

Stellantis Pomigliano. L’ultima invenzione del padrone: trasformare gli operai di produzione con ridotte capacità lavorative in spazzini aziendali.
Condividi:

Stellantis Pomigliano. L’ultima invenzione del padrone: trasformare gli operai di produzione con ridotte capacità lavorative in spazzini aziendali.

In Stellantis come operai siamo ormai alla frutta.
Lavoriamo a comando del padrone, nelle condizioni che decide lui. Al caldo torrido in estate. Al freddo in inverno. Si risparmia su tutto. Dal riscaldamento alla sicurezza. I profitti del padrone vengono prima di tutto, prima della nostra pelle. E mentre lui guadagna sempre più miliardi, noi scendiamo sempre più in basso per salari e condizioni di lavoro.
La colpa è anche nostra che non riusciamo a reagire, divisi e disorganizzati ad arte, completamente sottomessi al padrone e a quelli che dovrebbero tutelarci, i sindacati, tutti nessuno escluso, che invece di organizzare la lotta, darci motivazione e appoggio, non fanno altro che i paraculo del padrone o, al massimo, qualche “pianto alla Maddalena” in comunicati inutili.
E noi andiamo sempre più a fondo.
Ultima invenzione del padrone: trasformare gli RCL (ridotte capacità lavorative) in spazzini aziendali. Al posto dei macchinari e della catena, la scopa.
In fabbrica entriamo tutti sani. Poi gesti, fatica e posizioni sempre uguali, come un letto di contenzione, dove non sei libero di muoverti, ti fanno ammalare. Nel fisico e nella testa.
Quando non servi più per arricchire il padrone si cerca in tutti i modi di toglierti dai piedi. Ti assegnano lavorazioni che non puoi sostenere in modo da distruggerti definitivamente prima, e tu accetti perché quei quattro soldi che ti danno ti servono. Oppure ti mettono in posti dove non fai nulla e sei sempre il primo ad andare in cassa integrazione. O ti fanno diventare definitivamente inabile o creano le condizioni per renderti la vita in fabbrica impossibile con l’obiettivo di spingerti a prendere quattro soldi e licenziarti.
Ora si sono inventati il metalmeccanico RCL spazzino. “Non puoi lavorare? Eccoti la scopa. Così risparmiamo soldi con la ditta di pulizia sempre meno utilizzata”. Se siamo bravi ci passeranno definitivamente, forse, alla nuova mansione di spazzino. Poi, alla prossima ristrutturazione, una volta che ci hanno “esternalizzati”, non più metalmeccanici ma operai delle pulizie, in pochi e isolati, sarà facile farci fuori definitivamente.
È un film già visto. Riusciamo a capire tranquillamente dove va a parare il padrone per fregarci.
Quello che ancora non riusciamo a fare è organizzarci per essere noi a fregare lui.
Diavolillo, operaio Stellantis di Pomigliano

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.