Il capo del governo USA e il miliardario che fa i suoi affari privati sono diventati una sola persona. Così si esercita il potere delle oligarchie finanziarie nell’imperialismo.
Una delle ultime iniziative del Presidente USA Biden è stata quella di emanare un condono preventivo futuro per i propri familiari, Lunedì 20 gennaio 2025 solo alcuni minuti prima di cedere la carica a D. Trump, Biden ha concesso una sorta di amnistia preventiva e futura per i suoi più stretti familiari: ai suoi fratelli, James e Francis Biden, sua sorella, Valerie Biden, e i rispettivi coniugi. Molto probabilmente non sapremo mai quali gli eventuali reati coperti dall’amnistia preventiva. Le notizie diffuse sulla visita di D. Trump e del suo entourage in corso nei paesi del Golfo possono aiutare a capire il livello dei conflitti di interesse di Trump, della sua famiglia e delle sue molteplici aziende e i motivi di una eventuale iniziativa trumpiana di fine mandato simile alla amnistia preventiva di Biden.
“Solo uno stupido rifiuterebbe un regalo simile” pare abbia sbottato Trump di fronte alle molteplici critiche per non avere ancora rifiutato un Boeing 747 del valore di 400 milioni di dollari dall’emiro del Qatar.
Il valore dei contratti del tour imperiale ( Musk, e molte figure di spicco della Silicon Valley e Wall Street quali Zuckerberg di Meta, S. Altam di Nvidia.il CEO di Black Rock, L Fink) pare si aggiri sulla cifra astronomica di mille miliardi di dollari. Ma non si tratta solo di contratti miliardari per le multinazionali USA.
Dopo l’insediamento di Trump, le aziende di famiglia hanno intensificato in maniera frenetica la loro attività nelle corrotte monarchie del golfo visitate. A Dubai è stato appena inaugurato il Trump International Hotel and Tower di 80 piani dal valore stimato di un miliardo di dollari, un attico si può acquistare con un assegno da 20 milioni; e sta nascendo anche un Trump Golf Club da 18 buche e residenze di lusso. Eric Trump, il figlio a cui è affidata la holding, sta investendo montagne di dollari tra Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, discute accordi e firma intese.
La scorsa settimana, l’azienda di cripto valute della famiglia Trump, World Liberty Financial, ha annunciato che una società di investimenti con sede ad Abu Dhabi avrebbe effettuato un importante investimento di 2 miliardi di dollari nella società USD1, la cosiddetta “stablecoin” di World Liberty Financial, un asset digitale progettato per mantenere un valore stabile, dovrebbe essere utilizzata per completare la transazione di investimento della società di investimenti degli emirati MGX nell’exchange di cripto valute Binance, lo riportava dieci giorni fa ABC News.
Dunque, durante il viaggio iniziato oggi, Trump visiterà tre Paesi, tutti con proprietà a marchio Trump o progetti in corso. Gli Emirati Arabi Uniti possiedono un campo da golf a marchio Trump, mentre altri tre campi da golf e tre progetti residenziali e alberghieri sono in fase di sviluppo negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita e in Qatar.
M.C.
Comments Closed