ASPETTANDO L’iPHONE 14

Bastonati ed arrestati gli operai dello stabilimento di Zhengzhou dove 200mila operai assemblano l’iPhone. Stavano protestando per i bassi salari e le condizioni di lavoro. Apple lamenta i ritardi nelle consegne e la polizia cerca di accelerare i tempi.
Condividi:

Bastonati ed arrestati gli operai dello stabilimento di Zhengzhou, dove 200mila operai assemblano l’iPhone. Stavano protestando per i bassi salari e le condizioni di lavoro. Apple lamenta i ritardi nelle consegne e la polizia cerca di accelerare i tempi.


 

Gli interessi dei padroni americani della Apple coincidono con quelli della borghesia cinese e del partito che la rappresenta: il Partito Comunista cinese. I profitti industriali dei capitalisti cinesi ed internazionali vanno garantiti schiacciando con la repressione le rivolte operaie e per garantirsi la produzione confinano decine di migliaia di operai dentro le fabbriche con l’alibi della pandemia!!

Da Reuters e AP, pubblicato dal Guardian il 24/11/2022


La polizia ha caricato gli operai che producono iPhone che protestavano per i bassi salari e le condizioni di lavoro mentre i casi di Covid hanno raggiunto livelli record in Cina

Gli agenti prendono a calci e colpiscono il personale dello stabilimento Foxconn di Zhengzhou, con Apple che lamenta ritardi nella consegna di iPhone 14

La polizia in Cina ha picchiato gli operai che protestavano per le condizioni di lavoro e bassi salari nella più grande fabbrica di iPhone, mentre i casi di Covid-19 del paese hanno raggiunto un nuovo massimo giornaliero.
I video online hanno mostrato migliaia di persone con la mascherina di fronte a file di poliziotti in tute protettive bianche con scudi antisommossa di plastica. La polizia ha preso a calci e colpito un manifestante con dei bastoni dopo che questi aveva afferrato un palo di metallo che era stato usato per colpirlo. Le persone che hanno realizzato il filmato hanno affermato che è stato girato sul sito.


La protesta a Zhengzhou è durata fino a mercoledì mattina quando migliaia di operai si sono radunati fuori dai dormitori e hanno affrontato gli addetti alla sicurezza della fabbrica, secondo Li. Altri video mostravano manifestanti che usavano degli estintori contro la polizia.
Foxconn, il più grande assemblatore a contratto di smartphone e altri dispositivi elettronici, sta lottando per riuscire ad evadere gli ordini per l’iPhone 14 dopo che migliaia di dipendenti hanno lasciato la fabbrica nella città centrale di Zhengzhou il mese scorso dopo le lamentele sulle condizioni di lavoro non sicure.
Secondo un dipendente, Li Sanshan, le proteste sono iniziate martedì dopo che gli operai che avevano percorso lunghe distanze per accettare un lavoro in fabbrica si sono lamentati del fatto che l’azienda ha cambiato i termini della loro retribuzione.
Li ha detto di aver lasciato un lavoro di catering quando ha visto un annuncio che prometteva 25.000 yuan ($ 3.500) per due mesi di lavoro. Che sarebbe significativamente al di sopra della retribuzione media per questo tipo di lavoro nella zona. Ma dopo che i dipendenti sono arrivati, la società ha detto loro che avrebbero dovuto lavorare altri due mesi con una paga inferiore per ricevere i 25.000 yuan, secondo quanto sostiene Li.
“Foxconn ha pubblicizzato offerte di salario molto allettanti e molti operai sono arrivati da tutte le parti del paese, solo per scoprire che venivano presi in giro”, ha continuato Li.
Foxconn ha dichiarato giovedì che un “errore tecnico” è stato responsabile della confusione sulla retribuzione e si è scusata.
Un uomo che si è identificato come il segretario del partito comunista responsabile dei servizi alla comunità è stato mostrato in un video, pubblicato sulla piattaforma di social media Sina Weibo, esortare i manifestanti a ritirarsi. Ha assicurato loro che le loro richieste sarebbero state soddisfatte.
Le proteste arrivano in mezzo a una forte frustrazione per le restrizioni Covid nelle aree della Cina che hanno chiuso negozi e uffici e confinato milioni di persone nelle loro case.
Giovedì la Cina ha riportato il numero più alto di nuovi casi di Covid, con 31.444 nuove infezioni.
Sebbene il numero di casi e decessi sia relativamente basso rispetto agli altri Paesi, il Partito comunista cinese rimane impegnato nella sua strategia “zero-Covid” che mira a isolare ogni caso ed eliminare completamente il virus.
Mercoledì, il governo ha ordinato un blocco effettivo di diversi distretti di Zhengzhou, con i residenti del centro città non autorizzati ad andarsene a meno che non abbiano un test Covid negativo e il permesso delle autorità. Le restrizioni, che dureranno cinque giorni dalla mezzanotte di venerdì, interessano più di sei milioni di persone, circa la metà della popolazione della città.
Il governo sta cercando di contenere l’ultima ondata di focolai senza chiudere le fabbriche e il resto della sua economia come ha fatto all’inizio del 2020. Le sue tattiche includono la “gestione a circuito chiuso” in base alla quale gli operai vivono nelle loro fabbriche senza alcun contatto esterno.
Lo status della Cina come potenza di esportazione si basa su fabbriche come quella di Foxconn che assemblano l’elettronica di consumo mondiale, i giocattoli e altri beni.
Apple ha avvertito che le consegne di iPhone 14 sarebbero state ritardate dopo che l’accesso a una zona industriale intorno alla fabbrica di Zhengzhou – che secondo Foxconn impiega 200.000 operai – è stato sospeso a causa di epidemie.
La società non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulle ultime proteste.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.