MENTRE PUTIN ED ERDOGAN PARLANO DI AFFARI I MINATORI TURCHI MUOIONO COME TOPI

La pressione dei padroni sugli operai per il massimo rendimento a poco costo sta producendo in tutti i paesi una strage. Qui le differenze di sviluppo sociale, culturale, contano poco, dalla Turchia alla Italia i morti sul lavoro sono diventati un evento quotidiano ...
Condividi:

La pressione dei padroni sugli operai per il massimo rendimento a poco costo sta producendo in tutti i paesi una strage. Qui le differenze di sviluppo sociale, culturale, contano poco, dalla Turchia alla Italia i morti sul lavoro sono diventati un evento quotidiano che si impone all’attenzione solo quando il numero dei morti in uno stesso evento diventa significativo. In Italia muoiono in media tre operai al giorno, l’ultimo è volato giù da una pala eolica. L’altro tranciato da una lamiera o schiacciato da una lastra di cemento. Gli operai non solo muoiono ma muoiono male. Il meccanismo produttivo mette in moto delle forze gigantesche, nelle condizioni del loro utilizzo un uomo è solo una pagliuzza e per giunta la sua sicurezza è soltanto un elemento marginale. Quello che conta sono i costi di produzione per unità di prodotto e servizio. La vita degli operai è nelle mani del conto dei profitti e delle perdite, gestito dal più piccolo padroncino di periferia al grande manager della multinazionale. Nessuna norma sociale potrà salvare gli operai dalla strage quando la pressione del capitale tocca il suo apice, in una struttura di rapporti per cui un uomo per vivere deve vendersi ad un padrone e mettersi nelle sue mani e se ciò avviene in una fase in cui l’esercito industriale di riserva si espande, l’uomo che deve vendersi ha meno forza per difendersi. Si possono riempire di appelli contro le morti bianche sale del Quirinale, convegni e giornali ma al di là dei cancelli delle fabbriche è territorio del padrone, è lui per diritto costituzionale il proprietario e per entrare in questo territorio ci vogliono avvisi permessi ed accompagnatori. La scusa è sempre buona, gli ispettori sono in numero limitato e non possono essere dappertutto. Tutto allora si deve prima di tutto giocare nel rapporto stesso di produzione di fabbrica, di cantiere. Qui bisogna convincersi che nel padrone non si ha un semplice uomo d’affari, che nei suoi uomini non si hanno dei colleghi più o meno buoni, sono degli strumenti, coscienti o meno poco importa, della strage operaia, nel concorrere con la proprietà a estorcere il massimo profitto dal lavoro degli operai, sono i diretti responsabili della morte di questi, qualunque cosa concluda l’inchiesta giudiziaria, i sopralluoghi e le tante lungaggini amministrative. Da questi manager imprenditori, padroncini e capi bisogna guardarsi, da come ci spingono al lavoro e come lo organizzano bisogna guardarsi, ne va della nostra sopravvivenza. Agli operai tocca mettere un freno alla loro strage, se non lo fanno loro nessuno lo farà per loro, in ogni parte del mercato mondiale.

E. A.


Traduzione automatica dal turco da https://www.evrensel.net/

Alla direzione delle imprese di Amasra dell’Istituto turco per il carbone duro, hanno richiamato l’attenzione sul fatto che il disastro era prevenibile e che era un omicidio, non un incidente.
PRESIDENTE GENERALE MMO YÜKSEL: UN INDICATORE DI CARENZA, NEGLIGENZA, ERRATO
Il presidente della Camera degli ingegneri minerari di TMMOB, Ayhan Yüksel, ha dichiarato che dopo aver ricevuto la notizia dell’esplosione, hanno diretto una delegazione di 5 persone della filiale di Zonguldak e poi sono giunti nella regione con una delegazione di 3 persone, incluso lui, di Ankara. Ricordando la dichiarazione dell'”esplosione del trasformatore” dell’AFAD, Yüksel ha affermato che quando hanno ascoltato i primi lavoratori che sono usciti dalla miniera, hanno valutato che c’era stata un’esplosione di grisù.
Fornendo informazioni sulle cause dell’esplosione, Yüksel ha dichiarato: “Il piano della cava, il piano di ventilazione, i risultati del monitoraggio del gas, i rapporti dell’autopsia, il piano di sistemazione; gli assegnati alla cava vengono informati dai loro superiori su cosa faranno qui quando entrano, chi viene assegnato dove, vengono registrati, e quando si esamina quel piano di sistemazione, le ragioni di questo evento sono “In questa fase, il primo motivo è che la concentrazione di gas metano aumenta e, in secondo luogo, raggiunge una fonte di incendio. Questo è un’indicazione di una mancanza, negligenza e errore.” Yüksel ha annunciato che rilascerà un comunicato stampa nella loro sede di Ankara domani alle 11.00.    
MMO ZONGULDAK BRANCH HEAD ÖZTÜRK: L’INVISIBILITÀ NON DEVE ESSERE COPERTA
Il capo della sezione della Camera degli ingegneri minerari di Zonguldak Çağlar Öztürk ha affermato che i lavori nella miniera continuano e ha affermato: “I nostri amici hanno evacuato completamente la cava, al momento non ci sono persone in pericolo. “C’è un incendio in corso nella miniera e le squadre sono state chiamate per estinguere l’incendio”, ha detto.
Sottolineando che l’incidente era prevenibile, Öztürk ha affermato: “L’esplosione del gas metano non è una coincidenza. Anche qui il colpevole non è il gas. Il colpevole è colui che crea le condizioni. L’incidente è avvenuto quando fuoco e gas metano si sono combinati. Se avessi eliminato uno di questi due rischi, questo non sarebbe successo. Come in Soma, sono contrario a definire l’esplosione un incidente e a metterla nell’armatura dell’inevitabilità”, ha detto.
DEV MADEN SEN VICE PRESIDENTE TRIGGER: LA FITRA DEL MINATORE NON È DA MORIRE
Il vicepresidente di Dev Maden Sen, Bülent Tetik, ha dichiarato che il lavoro è giunto al termine e che non c’è più nessuno sotto. “Dopo che l’incendio si sarà spento, il pubblico ministero entrerà dentro, quindi tutto diventerà chiaro”, ha detto Tetik.
Menzionando che si sono incontrati con i lavoratori che lavorano alla cava, Tetik ha detto: “Nella misurazione 1 ora dopo l’esplosione all’interno, è 167. In altre parole, non è un numero sull’orlo dell’esplosione, è pericoloso sopra 280. Sembra che ci possa essere una carenza di sensori o dispositivi qui. Pensiamo che ci sia un improvviso sviluppo di gas all’interno che ha causato questa reazione o un malfunzionamento dei dispositivi. Ma come ho detto, perché tutto diventi chiaro, prima bisogna spegnere il fuoco dentro, e poi tutto sarà chiaro».
Affermando che la natura dell’attività mineraria non deve morire, Tetik ha affermato: “Sappiamo che quando vengono prese misure, gli incidenti sul lavoro si riducono quasi a zero. Possiamo fare degli esempi di questi”, ha detto.
MEMBRO DEL CONSIGLIO DI DİSK LION: omicidio di massa COMMESSO DA PUBBLICHE MANI
Il membro del consiglio di DİSK, il presidente di Gıda-İş Seyit Aslan “Ci sono accuse secondo cui l’attrezzatura tecnica dell’attrezzatura non è sufficiente. In altre parole si dice che i sensori di misura del gas non sono sufficienti o sono rotti o non sono installati nei punti dove dovrebbero essere installati. Cose simili sono successe a Soma. Il capo ha detto che abbiamo fatto tutto, ma la persona che conosce il rapporto ha negato il capo. Abbiamo vissuto la stessa cosa ad Ermenek. Ora, in effetti, qui è stato commesso un omicidio di massa dal pubblico”, ha detto.
Sottolineando che quanto accaduto è una situazione intollerabile, Aslan ha affermato: “C’è una relazione della Corte dei Conti. È in circolazione da ieri. SAI avverte nel 2019. È stata conservata una relazione ed è stata svolta un’indagine, in cui si afferma che devono essere adottate misure aggiuntive, ma da allora nulla è cambiato. Quindi non viene intrapresa alcuna azione. Perché nelle miniere, non solo nelle miniere, ma anche nel settore privato, la vita di un tale lavoratore è più economica di qualsiasi altra cosa. Il lavoro è più economico di qualsiasi altra cosa”, ha detto.
IL PROBLEMA È PRENDERE PRECAUZIONI MENTRE LE PERSONE SONO IN DIRETTA”
Menzionando che i funzionari che sono venuti insieme nella zona ora dovrebbero venire in queste aree prima che le persone perdano la vita, Aslan ha detto: “Il nostro problema è prendere precauzioni mentre le persone sono in vita. Tutte le negatività che faranno morire le persone e farle morire devono essere eliminate. O che tu sia qui con le nostre istituzioni dopo l’esplosione o meno. Le spiegazioni cercano di nascondere quello che è successo con i discorsi classici che conosciamo. Cercando di nascondere quello che è successo. Questa è un’istituzione pubblica e tutte le accuse devono essere esaminate attentamente, smascherate e i responsabili devono essere respinti. In altre parole, pensiamo che non solo l’indagine, ma anche tutti i responsabili debbano essere licenziati, incarcerati e le pene necessarie dovrebbero essere inflitte a seguito del processo, indipendentemente dal livello in cui si trovano”, ha affermato.
DELEGAZIONE EMEP IN ZONA MINERARIA
Arzu Erkan, membro del consiglio direttivo del Partito laburista (EMEP), trasferitosi nella zona in cui si trovava la miniera dopo l’esplosione, ha affermato di essere stato davanti alla miniera di Amasra sin dalle prime ore del mattino. Erkan ha detto: “Abbiamo avuto la possibilità di raggiungere la bocca della stufa al mattino. Sfortunatamente, abbiamo assistito alla rimozione dei cadaveri dei minatori. Dopo ogni minatore; Le grida dei parenti, delle famiglie e delle mogli dei minatori si alzavano. “Al momento, c’è un profondo silenzio nel focolare”, ha detto.
Affermando che i lavori di esplorazione sono finiti, Erkan ha sottolineato che questa situazione ha aumentato le preoccupazioni e ha affermato: “Sono stati raggiunti i corpi senza vita di 28 minatori. La ricerca di 15 di loro era in corso. Siamo preoccupati di aver perso altri 15 minatori. Finora non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale. Siamo in attesa di una dichiarazione ufficiale”, ha detto.
LAVORATORI AL MOMENTO DELL’ESPLOSIONE LAVORATORI GIOVANI 23-25 ​​ANNI
Spiegando che hanno anche avuto la possibilità di incontrare i minatori all’imbocco della cava, Erkan ha detto: “Ci siamo riuniti con i minatori che stavano facendo il turno di giorno, che non erano alla cava al momento dell’esplosione, ma sono corsi alla miniera non appena abbiamo appreso la notizia dell’esplosione e hanno cercato di far entrare i loro amici. Abbiamo avuto l’opportunità di chattare. Hanno spiegato che coloro che fanno il turno di notte sono generalmente quelli che sono stati assunti dopo il 2019, e sono giovani lavoratori tra i 23 e i 25 anni. Dissero che c’erano anche amici che non prestavano il servizio militare. Dissero che c’erano quelli che si erano appena sposati e quelli che avevano nuovi figli. Al momento, c’è sia tristezza, dolore e profondo silenzio davanti alla miniera”, ha detto.
TIPO DEPUTY DEPUTY AHMET ŞIK: L’INDAGINE DEVE ESSERE CONDOTTA IN MODO EQUO, È SOSPETTO ESSERE FATTO IN QUESTO POTERE
Parlando con Evrensel, il vice del Partito dei lavoratori turco (TIP) Ahmet Şık ha detto: “Non posso parlare di un incidente, perché si chiama disastro, massacro. Ogni morte avvenuta per cause prevenibili, credo, descriva un massacro. “La parte sorprendente è che al momento non abbiamo dati su ciò che ha causato l’esplosione”, ha detto.
Dicendo di essere sospettoso di come si possa svolgere un’indagine equa in questo ordine di sentenza, Şık ha detto: “Dopo l’ultimo massacro di Soma, abbiamo visto che non è stata condotta alcuna indagine equa. Non c’è un solo prigioniero in relazione a un incidente in cui sono stati uccisi 301 minatori, ma i nostri amici avvocati, che sono i dirigenti del caso, sono in prigione. “Questo ci dà già un’idea se l’indagine sarà giusta o meno”, ha detto.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.