IRAN, “NON CHIAMATELA PROTESTA SI CHIAMA RIVOLUZIONE” 

Gli scioperi degli operai delle raffinerie hanno dato nuovo slancio al movimento di protesta delle ragazze e dei giovani rivoluzionari. Il regime deve cadere. Un documento di Amid Alizadeh dell'11 ottobre
Condividi:

Gli scioperi degli operai delle raffinerie hanno dato nuovo slancio al movimento di protesta delle ragazze e dei giovani rivoluzionari. Il regime deve cadere. Un documento di Amid Alizadeh dell’11 ottobre


 

Iran: la repressione provoca contraccolpi e chiede uno sciopero generale rivoluzionario

Hamid Alizadeh, 11 ottobre 2022

Mentre il movimento di protesta nazionale in Iran continua nella sua quarta settimana, gli sforzi del regime per reprimerlo stanno causando masse sempre più attive e il coinvolgimento di nuovi settori della società nella protesta. Ai giovani per le strade e nei campus si sono ora aggiunti migliaia di studenti e commercianti di bazar, oltre a grandi gruppi della classe operaia. Soprattutto, è iniziata una serie di scioperi nel settore petrolifero e petrolchimico, una parte fondamentale dell’economia iraniana.
Quando, sabato 1 ottobre, il regime ha scatenato una nuova campagna di brutali attacchi ai manifestanti nelle strade e nelle università, ha inteso soffocare il nascente movimento nella sua culla. Queste aspettative non sono state soddisfatte.
Mentre centinaia, forse migliaia, di studenti sono stati arrestati e dozzine di università chiuse, la maggior parte delle oltre 100 università che hanno ascoltato l’appello per uno sciopero studentesco a livello nazionale ha resistito.
Ai manifestanti si è unito un movimento di studentesse potente e stimolante che ha attraversato il paese da ovest a est. Da quando le scuole hanno riaperto, ogni giorno sono circolati molti video di grandi gruppi di ragazze che protestavano ardentemente contro le loro scuole, strappandosi i veli e agitandoli in aria, scandendo slogan come “Donne, vita, libertà” e “Morte al Tiranno”
In una scuola di Bandar Abbas, gli studenti si sono tolti il ​​velo e sono corsi fuori gridando slogan, seguiti da unità speciali di polizia. In un altro video, le studentesse hanno picchiato un oratore dell’organizzazione paramilitare Basij che era stato invitato a parlare davanti alla loro scuola, gridando “Basij, vattene!” agitando i fazzoletti in aria. In altri casi, ci sono state segnalazioni di genitori che si sono scontrati con le forze di sicurezza dopo che queste ultime hanno tentato di arrestare i loro figli.
Allo stesso tempo, i mercanti dei più importanti bazar di Teheran, come il Grand Bazaar, Lalehzar, Sepahsalar Garden, Tajrish Bazaar e Shiraz Bazaar, si sono uniti al movimento, chiudendo i loro negozi, così come i mercanti del Kurdistan iraniano.

La repressione sta spingendo in azione settori sempre più vasti della società iraniana, non riuscendo a raggiungere l’obiettivo di sedare le proteste. Sabato notte, nonostante un’intera settimana di repressioni, si sono verificate le più grandi proteste del Paese, che si sono estese per la prima volta ai quartieri poveri della classe operaia che erano stati precedentemente emarginati. Il video, girato nel distretto di Naziabad a Teheran, mostra grandi gruppi di persone che intonano slogan antigovernativi. Eventi simili hanno avuto luogo in molti altri distretti e città.
In un video di Naziabad, un gruppo di commando si è tolto gli elmetti e ha marciato accanto ai manifestanti, con uno di loro che ha dato una pacca sulla schiena a un manifestante in segno di solidarietà. Questo caso dimostra fino a che punto i tentativi spietati di reprimere il movimento hanno influenzato il morale delle forze repressive del regime. I membri della base di queste unità sono spesso tratti dalle stesse fasce povere che sono entrate sulla scena politica negli ultimi anni con proteste radicali contro il regime.
Sentendo in alcuni casi la simpatia nascosta di queste forze, i manifestanti si sono avvicinati a loro con appelli alla solidarietà. Sebbene il momento della rottura delle forze armate non sia ancora arrivato, ciò che sta accadendo ora pone le basi per un simile evento in futuro. Per fare questo, però, è prima di tutto necessario preparare un movimento sufficientemente potente da porre una vera sfida al regime.

Accendendo le fiamme del conflitto

Sebbene la repressione statale sia stata dura, è anche chiaro che il regime (nel suo insieme) stava cercando di mantenere il numero di morti relativamente basso. Non ha ancora sfoderato tutta la potenza del suo apparato repressivo sulle proteste, per paura di provocare un movimento più ampio, e forse anche perché manca di fiducia nelle proprie forze. Diversa, invece, la situazione nelle aree beluci e curde, tradizionalmente considerate le più svantaggiate del Paese.
Nella provincia del Belucistan, il regime ha ucciso almeno più di 110 persone nelle ultime due settimane, 97 delle quali sono state uccise il 30 settembre durante una protesta contro lo stupro di una ragazza di 15 anni da parte di un capo della polizia locale. Da allora, questo evento è diventato noto come Black Friday. Il regime ha falsamente descritto il massacro come uno scontro tra le forze del regime e un’insurrezione sunnita locale sostenuta dai sauditi che esiste da anni in Belucistan.
Nel frattempo, nelle aree curde, come abbiamo riportato in precedenza, si stanno svolgendo scene che ricordano una guerra civile. Queste aree hanno finora ospitato le parti più radicali e avanzate del movimento con un alto grado di partecipazione e organizzazione, nonché un invito a uno sciopero generale che risale ai primi giorni della protesta. Mentre lo sciopero è iniziato con negozianti e commercianti, i rapporti mostrano che nelle città a maggioranza curda si è diffuso anche a parti della classe operaia. Le proteste radicali di strada sono riuscite più volte a cacciare le forze statali da diverse città, comprese quelle di grandi dimensioni.
La scorsa settimana, il regime ha intensificato la sua repressione, al punto da bombardare i manifestanti con artiglieria e droni. Nel video delle città di Sanandaj e Sakkez si sentono continui rumori di esplosioni e spari di mitragliatrici e il bilancio delle vittime sembra aumentare. Il regime ha anche avvertito che si stava preparando a invadere il nord dell’Iraq per attaccare le basi delle organizzazioni curde di sinistra.
La propaganda del regime ripete costantemente la falsa affermazione che l’attuale movimento è organizzato dall’imperialismo occidentale nel tentativo di cambiare il regime e di dividere l’Iran sostenendo le minoranze nazionali separatiste.
Sebbene l’imperialismo statunitense e i suoi alleati sauditi e israeliani abbiano perseguito politiche di cambio di regime e sostenuto gruppi di minoranze reazionarie, non sono riusciti a controllare l’attuale movimento.
Non c’erano richieste o slogan separatisti né nei curdi, né nei beluci, né in qualsiasi altra area abitata da minoranze nazionali. Piuttosto, è una chiara tattica del regime stesso, che consiste nel cercare di dividere il movimento dividendo le sue parti lungo linee nazionali e religiose – un’agenda che coincide con l’agenda dell’imperialismo occidentale.
Tuttavia, questi tentativi finora non hanno avuto molto successo. Al contrario, questo movimento ha risvegliato un profondo senso di solidarietà tra i vari gruppi etnici in Iran, che il regime ha cercato deliberatamente di mantenere divisi per decenni gli uni contro gli altri per preservare se stesso.
Per superare l’oppressione delle minoranze nazionali, prima di tutto, è necessaria una lotta unita di tutti i popoli dell’Iran contro il loro nemico comune, la classe dirigente iraniana. E il fattore decisivo in questa lotta è l’emergere sulla scena della classe operaia come forza organizzata.

Gli operai sono in movimento

Un passo importante in questa direzione è stato compiuto lunedì mattina quando circa 4.000 lavoratori di Busher Petrochemical, Damavand Petrochemical e Hengam Petrochemical hanno interrotto il lavoro e hanno lasciato i loro siti nell’ambito di uno sciopero a tempo indeterminato a sostegno del movimento. Inoltre, alla vigilia dello sciopero, i boss hanno chiuso in anticipo la società “Sadra Petrolchimica”.
Questi appaltatori gestiscono il complesso petrolchimico di Assaluye, uno dei più grandi complessi di questo tipo al mondo. Abbassando i loro strumenti, gli operai in sciopero hanno bloccato l’autostrada che porta al complesso con pietre e barili di catrame in fiamme, cantando slogan come “Morte a Khamenei” e “Non chiamatela protesta, si chiama rivoluzione!” Più tardi quel giorno, i lavoratori hanno anche appiccato il fuoco agli edifici della locale compagnia di sicurezza privata.
Uno dei lavoratori che filmavano lo sciopero è stato sentito dire: “Lunga vita all’Iran! Viva lur, turchi, curdi, arabi e bakhtiar! Questa dimostrazione di solidarietà di classe tra i gruppi etnici è una risposta alle accuse del regime secondo cui i lavoratori in sciopero rappresentano movimenti separatisti delle minoranze nazionali. Mostra l’internazionalismo istintivo della classe operaia, la sua capacità di unire tutti i settori della società dietro di sé in una lotta rivoluzionaria e come tale lotta possa superare l’oppressione nazionale.
Successivamente, i lavoratori di diverse altre aziende vicine si sono uniti allo sciopero e alla manifestazione. Secondo quanto riferito, le forze di sicurezza locali sono state rafforzate e bloccate le strade che portano ai lavoratori in protesta per impedire ad altri gruppi di unirsi a loro.
Ma poche ore dopo l’inizio dello sciopero ad Assaluyeh, i lavoratori hanno lasciato il lavoro anche alla dodicesima zona (la parte più moderna dell’impianto – ndt) del complesso petrolchimico di South Pars a Kangal, un altro enorme complesso petrolchimico, e alla raffineria di Abadan, epicentro storico dello sciopero generale durato tre mesi. che ha segnato l’inizio della strada per il rovesciamento del regime di Shah Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione del 1979. Durante lo sciopero di ieri, il lavoro della raffineria di petrolio di Abadan è stato completamente interrotto e alla protesta si sono uniti i lavoratori di diverse compagnie di autotrasporti.
Gli scioperi, che sono prevalentemente tra gli operai temporanei (lavoratori a turni), sono stati preceduti la scorsa settimana da due avvertimenti emessi dall’Oil Contract Workers Protest Council (COPOCW), un’organizzazione che negli ultimi anni ha condotto una serie di scioperi a livello nazionale. Un avvertimento simile è stato ora lanciato anche da un gruppo sconosciuto di appaltatori che gestiscono le parti più importanti dell’industria petrolifera e petrolchimica iraniana. Dopo l’inizio dello sciopero di ieri, COPOCW ha pubblicato la seguente dichiarazione sulla sua pagina Telegram, che inizia con una poesia di un poeta radicale contemporaneo:

“Faremo sciopero: per autobus spazzatura, per una vita degna di un animale, per camere da letto infestate da insetti, per cibo contaminato, per le ore di punta, per l’ora in cui annunciano che devono fare gli straordinari, avere un assegno che non è mai stato pagato, avere un’assicurazione [sociale] non pagata, orari di lavoro che tremano più di un autobus che trema, per tutto questo protesteremo domani.

“Il Contract Petroleum Protest Council chiede a tutti i lavoratori petroliferi – siano essi lavoratori a progetto che lavorano a tempo indeterminato o lavoratori a cottimo, addetti al trasporto di carburante e alle operazioni, colleghi che lavorano nelle imprese nazionali di perforazione, produzione, raffineria e petrolchimica – a partecipare a uno sciopero nazionale nel settore petrolifero in solidarietà con le proteste popolari. In questo sciopero, il consiglio organizzatore chiede il rilascio immediato e incondizionato dei prigionieri politici recentemente arrestati e di tutti i prigionieri politici, lo sgombero delle strade dalla polizia, la cessazione di ogni repressione e il processo alle autorità e ai responsabili dell’omicidio di Mahsa Amini e tutti coloro che sono stati uccisi dalle forze repressive del regime in questo periodo.

Immediatamente dopo l’inizio dello sciopero nel settore petrolchimico, il sindacato dei piantatori di zucchero Haft Tappeh, oggi molto numeroso e caratterizzato da scioperi radicali e rivendicazioni come la nazionalizzazione e il controllo operaio nell’industria, ha rilasciato una forte dichiarazione chiedendo una sciopero politico. Pubblichiamo qui la traduzione integrale della loro dichiarazione:

“Compagni! Persone oppresse!

La protesta e le rivolte di piazza delle ragazze della rivoluzione sono alla loro quarta settimana.

Ragazze e ragazzi in lotta hanno scosso strade e vicoli con lo slogan “Donna, vita, libertà” al fine di ottenere libertà e uguaglianza con la loro gloriosa lotta: libertà dall’oppressione e dallo sfruttamento, libertà dalla discriminazione e dalla disuguaglianza.

I nostri figli nelle strade hanno bisogno di solidarietà e sostegno per liberarsi dall’oppressione, dal soffocamento e dalla discriminazione.

In questo ambiente, quando il sangue dei nostri figli ha macchiato i marciapiedi delle strade, l’inizio dello sciopero dei lavoratori di varie industrie petrolifere e petrolchimiche ha dato nuova linfa e speranza a questa lotta.

Ci si poteva solo aspettare, per amore della giustizia e per il bene dei figli dei lavoratori, che padri e madri, sorelle e fratelli sfruttati, si schierassero dalla loro parte e fermassero il movimento degli ingranaggi della produzione e dell’arricchimento.

Oggi [10 ottobre] la prima scintilla di questa unità e solidarietà è stata accesa dall’azione militante dei project worker, dei lavoratori della Bushehr Petrolchimico, della raffineria di petrolio di Abadan e di Asaluya.

La solidarietà dei lavoratori a sostegno dei loro figli, fratelli e sorelle di strada è un bisogno urgente di questo movimento.

Da parte sua, Haft Tappeh, il sindacato dei coltivatori di zucchero, accoglie con favore lo sciopero dei lavoratori di vari settori petroliferi e petrolchimici a sostegno delle proteste di piazza.

I nostri figli, sorelle e fratelli si aspettano che altri settori dei servizi e della produzione si uniscano allo sciopero nazionale, perché la libertà dall’oppressione e dallo sfruttamento, dalla discriminazione e dalla disuguaglianza è possibile solo con l’unità e la solidarietà.

Lavoratori e operai onesti e consapevoli;

La rivolta delle ragazze in strada ha bisogno di sostegno. Le ragazze di questa terra hanno deciso di fare un grande cambiamento, un cambiamento che porterà la liberazione alle donne di altre zone.

Questa grande rivolta deve essere collegata allo sciopero dei lavoratori in tutto il Paese.

Per sbarazzarci della discriminazione e dell’oppressione, per sbarazzarci della povertà e delle privazioni, per avere pane e libertà, non lasciamo sole le ragazze della rivoluzione.

Ragazze della rivoluzione!

Nel giorno della vittoria, il mondo intero si leverà il cappello: avete dato a tutti una lezione su come resistere.

Viva l’alleanza e la solidarietà di classe dei lavoratori per l’emancipazione!

Avanti a uno sciopero nazionale nei settori dei servizi e manifatturiero!”

L’ingresso organizzato nell’arena della classe operaia, soprattutto nell’industria petrolifera, è una svolta decisiva. La gioventù rivoluzionaria ha mostrato coraggio e disponibilità al sacrificio di sé. Ma questo da solo non basta per rovesciare l’odiato regime. La loro posizione sul posto di lavoro offre ai lavoratori l’opportunità di chiudere l’intero paese e porre fine alla repressione del regime.
Ancora più importante, uno sciopero generale politico pone inevitabilmente all’ordine del giorno la questione del potere: chi è il padrone della società? Una classe dirigente che vive solo di sfruttamento dei lavoratori e dei poveri? O quelli il cui lavoro produce tutta la ricchezza?
Il regime è profondamente consapevole di questo fatto. Chi è al potere oggi ricorda chiaramente lo sciopero generale della rivoluzione del 1979. Per questo hanno sempre perseguito una politica di tolleranza zero sull’attività dei lavoratori nelle principali industrie, in particolare nel settore petrolifero, che è di gran lunga il settore più importante dell’economia iraniana.
Ci sono notizie di attivisti lavoratori arrestati e polizia inviata in importanti aree industriali per reprimere l’attività di sciopero. Ma tale repressione, come abbiamo visto di recente, potrebbe ritorcersi contro, spingendo nuove sezioni della classe operaia a combattere.

Il ruolo dei giovani

L’idea di uno sciopero a livello nazionale ha già catturato le menti dei giovani nelle strade, nelle scuole e nelle università. Il compito ora è sostenere i lavoratori e aiutarli in ogni modo a diffondere il movimento di sciopero emergente.
Tali sforzi sono già in corso in molti settori. Lunedì sera a Isfahan, un gruppo anonimo ha pubblicato volantini che invitavano i lavoratori a partecipare a uno sciopero generale sui muri e sui finestrini delle auto in alcune parti della città. Un’altra dichiarazione dell’università di Teheran, ampiamente diffusa su Telegram, ha elogiato i risultati storici dello sciopero e lo ha definito un modello nella lotta rivoluzionaria.
Questa campagna deve essere organizzata e sistematizzata per ottenere il massimo effetto. La gioventù rivoluzionaria deve trovare la strada verso i lavoratori e aiutarli in tutti i compiti pratici e organizzativi dello sciopero. Devono anche ascoltare le richieste dei lavoratori e incorporarle nel loro programma.
Per svolgere questo lavoro in modo sistematico, è necessario istituire comitati di lotta rivoluzionaria in ogni scuola, università, distretto e luogo di lavoro, che lavorino per diffondere la propaganda di sciopero e pianificare i prossimi passi del movimento. Questo sta già accadendo in alcune aree. Nella città curda di Mariwan, un gruppo giovanile rivoluzionario ha rilasciato la seguente dichiarazione, diventata virale sui social media:

“Risoluzione della gioventù rivoluzionaria dei distretti di Marivan

Risoluzione n. 1

La gente in difficoltà di Mariwan!

La vostra rivolta di massa è iniziata in segno di protesta contro la tragica morte di Shalier Rasuli ed è proseguita insieme alle proteste a livello nazionale del popolo iraniano causate dall’assassinio da parte del governo di Mahsa Amini.

Oggi, a 23 giorni dall’inizio della rivolta, più di 100 città, 50 università e decine di scuole si sono unite alle proteste popolari. Studenti e insegnanti si sono uniti alla massiccia rivolta del popolo iraniano in varie forme, e ancora una volta gli studenti della Sharif University of Technology sono diventati una roccaforte della libertà.

La gioventù dei quartieri ha combattuto dal primo giorno. Il popolo del Kurdistan ha combinato la tattica di uno sciopero generale con le proteste di piazza. Nel frattempo, il Black Friday, terroristi islamici hanno ucciso dozzine di persone in Sistan e Belucistan. Una parte dei lavoratori del settore petrolifero ha scioperato e i lavoratori di tutto il paese stanno minacciando il governo con scioperi più ampi. In breve, il proseguimento delle proteste ha fornito gradualmente l’opportunità necessaria per l’organizzazione.

Gli amici! La situazione politica in Iran non tornerà mai più allo stato prima dell’assassinio di Mahsa. Le donne sono in vantaggio rispetto al resto della società come pioniere della protesta. Donne che, dopo anni di dominio soffocante e tirannico, hanno trovato l’opportunità di gridare per i propri diritti e sentire il vento della libertà, ballano e cantano con entusiasmo per le strade. Non hanno nulla a che fare con le donne che erano prima della rivolta.

E così, noi, i giovani rivoluzionari dei distretti di Marivan, abbiamo deciso di portare avanti la nostra lotta in modo più organizzato, come i nostri compagni di Teheran e Sanandaj. Pertanto, chiediamo a tutta la gioventù rivoluzionaria dell’area di Mariwan di unirsi a questo movimento e aiutare a continuare le proteste.

Continuiamo le proteste con tutti i metodi e le iniziative possibili. Mantenendo la nostra sicurezza, possiamo continuare a protestare e preparare gradualmente una lotta più seria e organizzazioni più ampie.

Un’altra dichiarazione molto interessante è stata fatta dagli studenti dell’Università di Isfahan:

“Risoluzione numero uno: un altro passo avanti, un grande incontro e conquista delle strade; quali sono i prossimi passi della nostra rivoluzione?

Considerando che in questi giorni le proteste studentesche sono come il sangue che scorre nel corpo della rivoluzione, che mantiene viva la rivoluzione e cambia costantemente la situazione; Innanzitutto, va notato il proseguimento delle proteste studentesche in tutto il Paese!

Il governo è attualmente in una posizione molto debole. Questo pomeriggio e sera in città come Teheran, Karaj e Arak, oltre che in Kurdistan (Sanandaj e altre città); il governo ha perso un certo numero di strade cittadine ed è stato costretto a ritirarsi temporaneamente.

Sicuramente, nonostante gli alti e bassi, queste vittorie entreranno presto in fasi diverse, e con gli errori causati dalla fatica e dall’incapacità delle forze repressive, saremo senza dubbio in grado di modificare in modo significativo gli equilibri di potere politico tra rivoluzionari e governo assassino.

In relazione a questo secondo punto, è importante l’organizzazione urbana della popolazione sotto forma di consigli distrettuali di protesta. Creando piattaforme sicure per azioni collettive su reti sicure come Signal o Telegram, i manifestanti nei loro quartieri possono adottare le misure necessarie per fornire cibo, pianificare proteste, preparare armi e qualsiasi altra cosa di cui hanno bisogno. Solo in questo modo possiamo continuare le proteste e fare progressi significativi nelle strade.

Terzo, e molto importante, è un elemento aggiuntivo chiamato estensione degli scioperi generali a livello nazionale all’intera società. Attualmente, le proteste di piazza hanno fatto progressi significativi. Durante gli scioperi nazionali e generali, i gruppi di protesta nelle strade sentono molto sostegno. Quando gli scioperi raggiungeranno i centri industriali e i trasporti, la ruota della repressione del governo smetterà praticamente di funzionare. Nessun esercito o corpo può sopravvivere senza ingenti spese militari, finanziate direttamente dalle industrie petrolifere e petrolchimiche del paese.

Infine, è necessario menzionare:

Sostenendo le proteste all’università e non solo, gli studenti hanno riaffermato la loro decisione seria e ferma di realizzare una rivoluzione umanista in Iran. Saremo vittoriosi e così distruggeremo tutte le fonti di oppressione e tirannia”.

Le affermazioni di cui sopra danno un’idea dell’enorme potere creativo dei giovani, dei lavoratori e dei poveri. L’autorganizzazione delle masse è il segno distintivo di tutti i veri movimenti rivoluzionari. Lo abbiamo visto nell’ascesa dei soviet durante la rivoluzione russa, le shura di fabbrica e distrettuali (che significano “soviet”), che hanno lottato per il potere per un breve periodo durante la rivoluzione del 1979 in Iran. Queste strutture formano il germe di una società futura che si sforza di nascere.
Ma per realizzare questo potenziale, devono prima di tutto abbracciare tutti i settori delle masse, in particolare la classe operaia. È imperativo che i comitati di lotta siano il più ampi e collegati possibile a livello locale, regionale e nazionale, in modo da diventare un’espressione organizzata della volontà del movimento stesso. In questo modo si può anche risolvere il problema finora irrisolto della leadership.
I giovani iraniani e in particolare le giovani donne hanno dimostrato un’enorme forza rivoluzionaria, resilienza e prontezza al sacrificio di sé. Senza alcun aiuto, senza alcuna organizzazione e con poca esperienza, hanno causato la più grande crisi nella storia dell’attuale regime. La loro lotta per porre fine alla dittatura e all’oppressione risuona con le aspirazioni della stragrande maggioranza delle masse iraniane.
Per loro, l’attuale regime non ha altro da offrire se non più sofferenza. In un Paese ricco di talenti e lavoratori diligenti, con vaste risorse naturali, milioni di persone sono costrette a vivere la disoccupazione cronica e l’estrema povertà. Anche per coloro che sono abbastanza fortunati da avere un lavoro, il salario, ammesso che venga pagato, raramente copre più dello stretto necessario della vita. I lavoratori aspettano solo un aumento dello sfruttamento e della disperazione. La gioventù non ha futuro.
Intanto, l’unica occupazione dei mullah, che governano il paese e predicano a tutti la pietà e la modestia, è, a quanto pare, il saccheggio incessante, il risucchio di risorse dal lavoro dei lavoratori e dei poveri.
Ciò riflette non solo l’impasse dell’attuale regime, ma anche l’impasse del capitalismo iraniano in generale. Mostra la totale incapacità della classe capitalista di garantire la via da seguire per la società. Incapace di offrire nient’altro che un tenore di vita in costante declino, può sostenersi solo con l’oppressione e la divisione più disumane della società lungo linee di genere,nazionali e religiose.
L’unico modo per il popolo iraniano di elevarsi al di sopra delle attuali condizioni barbariche che gli vengono offerte, per ottenere una vera liberazione, è combattere contro lo stesso sistema capitalista. Prendi il potere nelle tue mani e costruisci una società socialista, libera dalla burocrazia e dal clero, dall’oppressione e dalla divisione; dove l’uguaglianza e la solidarietà universali getteranno le basi per una vita migliore per tutti.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.