VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO

Stellantis Pomigliano si vota per eleggere la RSA, fra delegati scelti e controllati dai sindacati firmatutto e la FIOM esclusa dalle votazioni non c'è che una scelta: non andare a votare per nessuno.
Condividi:

Stellantis Pomigliano si vota per eleggere la RSA, fra delegati scelti e controllati dai sindacati firmatutto e la FIOM esclusa dalle votazioni non c’è che una scelta: non andare a votare per nessuno.


 

Ebbene sì, viviamo un periodo frenetico dal punto di vista di elezioni e, restando nel settore che più ci interessa, finalmente presto avremo la possibilità di sceglierci le RSA di fabbrica. Fatto assolutamente eccezionale considerando tutti gli anni passati dall’ultima volta ma, l’eccezione non finisce qui. Il vero fattore di sorpresa, è aver saputo che i bidelli dell’azienda (sindacato firmatario) sono ancora vivi e vegeti; godono di ottima salute e nonostante gli anni che passano sembrano anche più giovani. Ammetto che pensavo fossero diventati un’entità quasi sovrannaturale invece quando li ho rivisti dopo anni, in carne ed ossa, quasi ci rimanevo! Siamo in periodo di elezioni; di campagna elettorale e allora sono presenti quando per anni non ci sono stati. Li vedi tutti presenti. Li vedi tutti girare. Li vedi tutti sorridenti. Mai che li vedessi lavorare; questo proprio no. Si vedono e si sentono pure; purtroppo però, da questo punto di vista, non è un bell’ascoltare. Guarda caso solo in questo periodo vogliono risolvere tutti i problemi che hanno contribuito a creare vedi l’infinita cassa integrazione che subisce da anni questa fabbrica; vedi i ritmi di lavoro che sulla Tonale, ad esempio, stanno diventando come la Panda, alti e sempre con gli stessi operai; eccetera eccetera potremmo stare qui per ore a scrivere lo sapete ma diverrei noioso.
Insomma, presenza e parole che non fanno altro che alimentare le loro prese per i fondelli nei nostri confronti. La stessa elezione delle RSA è una fregatura. Dai tempi dell’accordo separato, i delegati che vengono eletti sono ufficialmente rappresentanti del sindacato e non degli operai e decadono se il sindacato leva loro la nomina. Inoltre alle elezioni possono partecipare solo i sindacati firmatari del Contratto Separato, per cui, ad es., la Fiom è esclusa, potendo solo partecipare alle elezioni dell’RLS. Non è che la cosa ai “rivoluzionari” della Fiom importi molto, tanto, in questo modo, hanno garantito un numero stabilito di RSA, ottenuto grazie all’intervento della magistratura. Del resto, i delegati della Fiom invece di approfittare in questi anni della assenza totale dei firmatutto se ne sono stati a guardare speranzosi che gli operai si organizzano da soli per poi metterci cappello (vedi ultimo sciopero del 27 maggio 2022). Quindi, visto che ne abbiamo la possibilità a breve, facciamoci sentire noi, alziamo la testa e non scegliamoli, NON ANDIAMO A VOTARLI.
PILONE, Operaio Stellantis Pomigliano d’Arco

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.