SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE, MA QUANTE BALLE

Sesto San Giovanni (Milano), l'assessora Pizzocchera lascia in strada una famiglia con due minori. 
Dal COM ITATO PER IL DIRITTO ALLA CASA e da UNIONE INQUILINI di Sesto S. Giovanni.
Condividi:

Sesto San Giovanni (Milano), l’assessora Pizzocchera lascia in strada una famiglia con due minori.
Dal COM ITATO PER IL DIRITTO ALLA CASA e da UNIONE INQUILINI di Sesto S. Giovanni.


 

L’ASSESSORA PIZZOCCHERA LASCIA IN STRADA UNA FAMIGLIA CON DUE MINORI
L’ufficio casa di Sesto ha garantito che nella graduatoria degli alloggi SAT (alloggi temporanei) la famiglia è in posizione utile per un’assegnazione e che quindi nel giro di un mese e mezzo la soluzione arriverà.
Il proprietario, che ha acquistato l’intero stabile dai due anziani proprietari, ha dato incarico alla sua avvocata (sua moglie) di non concedere proroghe perché deve mettere a frutto l’appartamento con un affitto più alto.
Nessun segno di umanità da parte dei proprietari che hanno imposto all’Ufficiale Giudiziario l’esecuzione dello sfratto per finita locazione.
Nessun segno di umanità da parte dell’Assessora alla casa Roberta Pizzocchera che non ha voluto trovare nemmeno una soluzione urgente per evitare che la famiglia finisca in strada, nessuno sforzo per evitare il trauma ai due minori che usciti da scuola oggi non troveranno più la loro casa.
Nessun segno di umanità da parte del Sindaco che per legge è considerato responsabile della salute dei suoi cittadini, ma che si defila tutte le volte che c’è da prendersi qualche responsabilità.

Le Forze dell’Ordine ci hanno detto che loro devono eseguire la sentenza e garantire l’ordine, ma di qual ordine parlano? Due minori in strada sono ORDINE?

Nelle prossime settimane sono previste decine di esecuzioni, ma l’Assessora Pizzocchera ancora non vuole fissare una data per l’incontro che il Sindacato chiede da tempo per fare il punto della situazione e mettere a punto gli strumenti necessari al fine di garantire solo passaggi da casa a casa.

Pensavamo che la gestione D’Amico fosse stata superata, pensavamo che non fosse più necessario ricorrere alla magistratura per far applicare la normativa ad una Giunta riottosa. Ci siamo sbagliati.

La mobilitazione per l’affermazione del diritto alla casa continua e il livello dello scontro presumibilmente salirà nelle prossime settimane.
Intanto dopodomani saremo nuovamente in strada per un nuovo picchetto antisfratto in via Solferino 14.
 
COMITATO PER IL DIRITTO ALLA CASA – Sesto San Giovanni 
UNIONE INQUILINI via F.lli Bandiera 200 – Sesto San Giovanni




 

PICCHETTO ANTI SFRATTO

Accade anche che un multi proprietario di abitazioni e negozi a Sesto raggiri una famiglia egiziana.
Promettendo di affittargli la sua casa a condizione che la famiglia ristrutturi l’abitazione in condizioni di non agibilità. E che la famiglia, dopo avere ristrutturato la casa a sue spese, avere firmato il contratto di locazione ed essersi trasferita con i tre figli minori scopra che il proprietario aveva già ottenuto dal Tribunale lo sfratto contro il precedente inquilino. Con la conseguenza che la famiglia, senza nessuna colpa, a causa del raggiro del proprietario possa essere sfrattata rimanendo comunque valido il precedente sfratto.

L’Ufficiale Giudiziario, comprendendo la situazione, per la quale pende un procedimento penale contro il proprietario proposto dalla famiglia,  dopo avere disposto dei rinvii, all’accesso di mercoledì dovrà eseguire lo sfratto

Con la conseguenza che tre bambini piccoli si troveranno in strada senza alcuna altra soluzione abitativa.

Per questi motivi siamo costretti a organizzare un nuovo picchetto

VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2022 alle ore 9 in via SOLFERINO 14
Il Comune può intervenire a tutela dei minori come dovuto per Legge? Si, può contattare la proprietà chiedendo venga rispettato il contratto o individuando una soluzione d’emergenza.

Il Prefetto può fare qualcosa? Sì, può requisire l’alloggio in attesa di una assegnazione e può negare la disponibilità della Forza Pubblica per ragioni di ordine pubblico.

Ognuno si assumerà le sue responsabilità, noi faremo quello che ci compete come sindacato e quello che ci detta la consapevolezza della situazione.

DOBBIAMO ESSERCI TUTTI

COMITATO PER IL DIRITTO ALLA CASA – Sesto San Giovanni 
UNIONE INQUILINI via F.lli Bandiera 200 – Sesto San Giovanni

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.