PORTUALI DI FELIXSTOWE, TREGUA ARMATA

Terminato il primo sciopero di otto giorni. Respinta la proposta di un aumento del 7%. In mancanza di una controproposta il blocco del porto riprenderà a breve.
Condividi:

Terminato il primo sciopero di otto giorni. Respinta la proposta di un aumento del 7%. In mancanza di una controproposta il blocco del porto riprenderà a breve.


 

Si conclude per ora con un nulla di fatto lo sciopero di otto giorni nel più grande porto inglese. I portuali rientrando al lavoro rifiutano l’offerta di un aumento salariale del 7% fatta dal padrone e minacciano ulteriori blocchi se non otterranno aumenti in linea con il tasso di inflazione.
Ammonta a circa 5 miliardi di dollari (fonte CNBC) il valore delle merci bloccate dallo sciopero dei 1900 operai in sciopero.

Sciopero dei portuali di Felixstowe (UK): il sindacato minaccia ulteriori azioni di lotta

31/08/2022 – BBC News East of England

Otto giorni di sciopero al porto di Felixstowe si sono conclusi domenica notte (28/08/22 ndr), ma i sindacati minacciano ulteriori azioni di lotta.
I portuali del porto per container più trafficato del Regno Unito affermano che potrebbero seguire ulteriori azioni sindacali, poiché lo sciopero di otto giorni si conclude senza alcun accordo.
Circa 1.900 operai su 2.550 a Felixstowe hanno concluso lo sciopero domenica sera con un’offerta di aumento del 7% .
Il proprietario del porto ha affermato che la sua offerta di aumento, che includeva anche un bonus una tantum di £ 500, era “molto equa”.
Il sindacato Unite ha avvertito che avrebbe fissato ulteriori date di sciopero se la società non avesse negoziato ulteriormente.
Unite ha descritto l’offerta di aumento come “significativamente al di sotto” del tasso di inflazione.
Il tasso dell’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) è stata del 10,1% negli ultimi 12 mesi, secondo l’Office for National Statistics, che ha messo il più ampio indice CPIH per tutti i beni al 13,6%, tenendo conto dei costi degli affitti per le abitazioni civili.
All’inizio dello sciopero, il segretario nazionale del sindacato Unite, Robert Morton, aveva dichiarato di non aver presentato la proposta di aumento del padrone ai portuali iscritti, affermando di aspettarsi una proposta retributiva migliore e in linea con “almeno il tasso di inflazione”, prima di farlo.
Ha proposto che un aumento salariale tra “7% e 12,3%” sarebbe “accettabile”.
Parlando nel fine settimana, il rappresentante di Unite Miles Hubbard, ha dichiarato: “Vogliamo solo che la società prenda in considerazione le nostre proposte di un ulteriore aumento salariale. Devono solo dichiarare apertamente che sono pronti a sedersi attorno al tavolo senza escludere nulla.”
“Siamo più che preparati a notificare all’azienda ulteriori giorni di sciopero se non riusciamo ad arrivare da nessuna parte”. Ha concluso Hubbard.
In un comunicato, il portavoce dell’azienda Paul Davey ha dichiarato che : “Se Unite cercherà di intensificare lo sciopero ulteriormente, farà più danni all’economia locale e chi ci rimetterà maggiormente più soldi saranno i nostri operai.”
A cura di MC

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.