Nokia: 50 licenziamenti a Cassina de Pecchi dopo la cassa per riorganizzazione

Caro Operai Contro, alla Nokia l’accordo escludeva «soluzioni traumatiche», invece adesso partono 50 licenziamenti. Ma vatti a fidare dei padroni, che considerano non traumatici i licenziamenti! 50 fra operai e tecnici avevano subito anche il trasferimento a Vimercate con la promessa di essere al sicuro, di aver superato la crisi aziendale, con la cassa integrazione per riorganizzazione e con le “uscite volontarie”. Ma vatti a fidare dei padroni e dei sindacalisti pantofolai! Saluti da Vimercate   Estratto da Il Giorno della Martesana del 12-10-17 Cassina de’ Pecchi (Milano). Cinquanta licenziamenti in arrivo alla Nokia. Metà fra tecnici e operai […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

alla Nokia l’accordo escludeva «soluzioni traumatiche», invece adesso partono 50 licenziamenti. Ma vatti a fidare dei padroni, che considerano non traumatici i licenziamenti! 50 fra operai e tecnici avevano subito anche il trasferimento a Vimercate con la promessa di essere al sicuro, di aver superato la crisi aziendale, con la cassa integrazione per riorganizzazione e con le “uscite volontarie”. Ma vatti a fidare dei padroni e dei sindacalisti pantofolai!

Saluti da Vimercate

 

Estratto da Il Giorno della Martesana del 12-10-17

Cassina de’ Pecchi (Milano). Cinquanta licenziamenti in arrivo alla Nokia. Metà fra tecnici e operai del sito già chiuso di Cassina, trasferiti a Vimercate a dicembre. Fumata nera sulla trattativa fra azienda e sindacati per gli esuberi del post-fusione con Alcatel-Lucent, 115 in Italia, 82 in Brianza, ridotti dalle uscite volontarie. Neanche il ministero dello Sviluppo economico, ieri pomeriggio, è riuscito a raddrizzare le sorti di una vertenza, che si annuncia più amara che mai.

Ala fine è stato mancato accordo. Fim, Fiom e Uilm chiedevano che la proprietà ritirasse il piano taglia occupazione, ma la direzione ha tirato dritto, concedendo alla controparte solo qualche settimana di tempo in più. Una proposta caduta nel vuoto. Troppo poco, per chi credeva di essere al sicuro, grazie all’accordo – violato senza nessun intervento del governo – sottoscritto nel 2016 dopo l’acquisizione dei francesi. Prevedeva il ricorso agli ammortizzatori sociali per assorbire il contraccolpo degli inevitabili doppioni frutto delle nozze, ma escludeva «soluzioni traumatiche». «E, invece, oggi siamo alle prese con i licenziamenti. Peggio di così…», dice Pino Bergamaschi dell’Rsu Nokia. Guida il drappello che traslocò dall’hinterland, 400 lavoratori, di cui 80 dirigenti, sradicati dalla sede del Plaza, per approdare sul Molgora, con la promessa che il sacrificio del viaggio avanti e indietro sarebbe stato l’ultimo. «Invece, siamo qui ancora una volta a contare i danni». Il patto firmato allora con i sindacati prevedeva la gestione di 195 esuberi, poi ridotti, attraverso la cassa integrazione di un anno per riorganizzazione. Senza lasciare a casa nessuno. A dicembre, secondo l’intesa, è stato chiuso lo stabilimento di Cassina e i dipendenti in blocco sono approdati nel campus tecnologico brianzolo. Ora, a chi dei 50 non accetterà la buonuscita, resterà solo la possibilità di impugnare il licenziamento.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.