Cagliari: 7 mila operai edili senza rinnovo contrattuale

Caro Operai Contro, per 7 mila operai edili di Cagliari il contratto di settore è scaduto da un anno, mentre il contratto integrativo territoriale è scaduto da 10 anni. Eppure per il sindacato c’è bisogno ancora di un mese di “tregua” e poi “sarà protesta di piazza perché ora la misura è colma”. Evviva la protesta di piazza! Abbasso il metro di misura del sindacato che concede tregue fino a 10 anni! Operai dell’edilizia, come mai il sindacato concede al padrone “tregue” così lunghe? Spetta voi non permettere che ciò accada! Il vostro salario perde potere d’acquisto nei confronti […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

per 7 mila operai edili di Cagliari il contratto di settore è scaduto da un anno, mentre il contratto integrativo territoriale è scaduto da 10 anni. Eppure per il sindacato c’è bisogno ancora di un mese di “tregua” e poi “sarà protesta di piazza perché ora la misura è colma”.

Evviva la protesta di piazza! Abbasso il metro di misura del sindacato che concede tregue fino a 10 anni!

Operai dell’edilizia, come mai il sindacato concede al padrone “tregue” così lunghe? Spetta voi non permettere che ciò accada! Il vostro salario perde potere d’acquisto nei confronti del carovita, il reddito dei sindacalisti è sempre bello pieno e adeguato al costo della vita.

La segretaria Fillea di Cagliari Erika Collu dice: “Oltre all’aumento salariale di 106 euro chiediamo regole e legalità – aggiunge la sindacalista – lotta all’elusione fiscale e contributiva, applicazione effettiva del Durc per singolo cantiere e per congruità, così come previsto dal nuovo codice nazionale degli appalti con l’obiettivo di contrastare il sommerso”.

La maggior parte di queste rivendicazioni del sindacato, sono temi pertinenti all’operato della Finanza, e dei Corpi specifici dello Stato, spetta loro occuparsene. Se invece il sindacato li inserisce nella piattaforma rivendicativa, i reali interessi degli operai e le rispettive rivendicazioni, passeranno in secondo piano, col rischio che dopo la “tregua”, tocchi loro un altro passo indietro.

Saluti operai

 

Articolo da Sardinia Post 25 ottobre 2017

Edilizia, 7mila lavoratori senza contratto: protesta a Cagliari a novembre

Ancora un mese di tregua, poi sarà protesta di piazza: protagonisti i settemila lavoratori edili di Cagliari e provincia, pronti a richiamare l’attenzione sul “mancato rinnovo dei contratti di settore scaduti un anno fa“. Lo annuncia la Cgil che attacca Ance, Coop, Artigiani e Pmi: “nonostante numerosi incontri svolti, tergiversano – denuncia la sigla – rimandando mese dopo mese la sigla di un contratto che potrebbe rappresentare una svolta positiva per i lavoratori e per le stesse imprese: ora però la misura è colma”. A Cagliari e provincia il dibattito delle assemblee è caratterizzato anche da una rivendicazione tutta locale, quella incentrata sulla contrattazione integrativa territoriale che manca da dieci anni.

“Chiediamo alle associazioni datoriali di avviare finalmente i tavoli di confronto – spiega la segretaria Fillea di Cagliari Erika Collu – il settore delle costruzioni ha potenzialità di consolidamento e espansione ma anche urgente necessità di innovarsi per cogliere le sfide della sostenibilità, delle nuove tecnologie dei materiali e dei processi, della riduzione del consumo di suolo a vantaggio della riqualificazione dell’esistente”. “Oltre all’aumento salariale di 106 euro chiediamo regole e legalità – aggiunge la sindacalista – lotta all’elusione fiscale e contributiva, applicazione effettiva del Durc per singolo cantiere e per congruità, così come previsto dal nuovo codice nazionale degli appalti con l’obiettivo di contrastare il sommerso”. Secondo i dati forniti dal sindacato, nell’annualità 2015-2016 il totale delle ore lavorate e denunciate alle casse edili ammonta a circa 7 milioni, mentre sono circa 6 milioni quelle effettivamente versate dalle imprese. Sul fronte dei salari, invece, si registrano circa 67 milioni denunciati a fronte di 58 milioni versati.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.