LENIN: L’IMPORTANZA DEL PARTITO

Redazione di operai contro, approvo la vostra iniziativa e le vostre pubblicazioni sulla rivoluzione di ottobre del 1917. Voglio contribuire riportando alcuni punti conclusivi Approvati dal II Congresso della III Internazionale comunista L’organizzazione internazionale del proletariato può essere forte alla sola condizione che, in tutti i paesi in cui vivono e lottano dei comunisti, si rafforzino le concezioni sopra formulate sul ruolo del Partito comunista. L’Internazionale comunista ha invitato al suo congresso ogni sindacato che riconosca i principi della III Internazionale e sia pronto a rompere con l’Internazionale gialla. L’Internazionale comunista organizzerà una sezione internazionale dei sindacati rossi che […]
Condividi:

Redazione di operai contro,

approvo la vostra iniziativa e le vostre pubblicazioni sulla rivoluzione di ottobre del 1917.

Voglio contribuire riportando alcuni punti conclusivi Approvati dal II Congresso della III Internazionale comunista

L’organizzazione internazionale del proletariato può essere forte alla sola condizione che, in tutti i paesi in cui vivono e lottano dei comunisti, si rafforzino le concezioni sopra formulate sul ruolo del Partito comunista. L’Internazionale comunista ha invitato al suo congresso ogni sindacato che riconosca i principi della III Internazionale e sia pronto a rompere con l’Internazionale gialla. L’Internazionale comunista organizzerà una sezione internazionale dei sindacati rossi che stanno sul terreno del comunismo. L’Internazionale comunista non esiterà a collaborare con ogni organizzazione operaia non di partito disposta a condurre una seria lotta rivoluzionaria contro la borghesia. Ma l’Internazionale comunista, nel far ciò, addita ai proletari di tutto il mondo i seguenti principi:1) Il Partito comunista è l’arma essenziale e fondamentale per l’emancipazione della classe operaia. In ogni paese dobbiamo avere oggi non gruppi o correnti, ma un partito comunista.2) In ogni paese deve esistere soltanto un unico ed unitario partito comunista.

3) Il Partito comunista deve essere costruito sul principio della più rigorosa centralizzazione e, nell’epoca della guerra civile, instaurare nelle proprie file una disciplina militare.

4) Dovunque esista anche soltanto una dozzina di proletari o semi-proletari, il Partito comunista deve avere un suo nucleo organizzato.

5) In ogni istituzione non di partito, deve esistere un nucleo comunista severamente subordinato all’insieme del partito.

6) Nel difendere tenacemente ed energicamente il programma e la tattica rivoluzionaria del comunismo, il Partito comunista dev’essere sempre collegato nel modo più stretto alle organizzazioni operaie di massa ed evitare nella stessa misura il settarismo da un lato e la mancanza di principi dall’altro.

Un operaio di Torino


Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.