Il Si Cobas e i 5 operai licenziati di Pomigliano

Caro Operai Contro, ho letto esterefatto il manifesto del  Si Cobas per la manifestazione che ha organizzato a Napoli il 20 settembre, “ per il reintegro dei 5 licenziati Fiat” a Pomigliano. Il SiCobas rivolge l’appello all’adesione a tutti, tranne che agli operai, in primis agli operai di Pomigliano dove i 5 operai lavoravano fino al licenziamento. Riporto testualmente l’invito del Si Cobas: “Facciamo appello agli studenti, ai disoccupati, ai precari, e tutte le organizzazioni sociali e politiche, a riempire la piazza ecc. ecc.” E gli Operai? Perché non vengono chiamati ad aderire? A riempire la piazza? Ritengo che […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

ho letto esterefatto il manifesto del  Si Cobas per la manifestazione che ha organizzato a Napoli il 20 settembre, “ per il reintegro dei 5 licenziati Fiat” a Pomigliano.

Il SiCobas rivolge l’appello all’adesione a tutti, tranne che agli operai, in primis agli operai di Pomigliano dove i 5 operai lavoravano fino al licenziamento. Riporto testualmente l’invito del Si Cobas: “Facciamo appello agli studenti, ai disoccupati, ai precari, e tutte le organizzazioni sociali e politiche, a riempire la piazza ecc. ecc.”

E gli Operai? Perché non vengono chiamati ad aderire? A riempire la piazza?

Ritengo che Operai Contro, abbia fatto bene a pubblicare la locandina dell’iniziativa del Si Cobas.

Queste manifestazioni possono servire a rompere sul piano mediatico, l’isolamento degli stessi operai licenziati.

Poi però (meglio se prima), a muoversi rivendicando il loro reintegro, dovrebbero essere gli operai della fabbrica che li ha licenziati, in questo caso gli operai Fiat di Pomigliano. Loro dovrebbero inglobare in una morsa solidale i compagni di lavoro licenziati, con una serie di lotte e iniziative a cominciare dalla fabbrica. Lotte e iniziative da risultare convincenti e contagiare altre fabbriche a scendere in lotta per il reintegro degli operai licenziati.

Saluti operai

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.