OPERAI AL CARTOCCIO, ” TUTELATI” DALLA COSTITUZIONE

Caro Operai Contro, i padroni comprano e vendono le fabbriche come fossero pesci al cartoccio sulle bancarelle. Cambia l’involucro: dentro ci sono gli operai che, dal punto di vista delle “tutele” non sono meno fritti dei pesci. Di pesci ci sono i mari pieni, di operai è pieno il mondo, ma questi lavorando per un salario, a differenza dei pesci creano valore. Con la Costituzione, (fondata sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo), il valore prodotto dagli operai, diventa ricchezza per padroni, banche, politici, classi agiate e relativi lecchini. Agli operai se va bene c’è un salario, sempre più di merda per […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

i padroni comprano e vendono le fabbriche come fossero pesci al cartoccio sulle bancarelle. Cambia l’involucro: dentro ci sono gli operai che, dal punto di vista delle “tutele” non sono meno fritti dei pesci.

Di pesci ci sono i mari pieni, di operai è pieno il mondo, ma questi lavorando per un salario, a differenza dei pesci creano valore. Con la Costituzione, (fondata sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo), il valore prodotto dagli operai, diventa ricchezza per padroni, banche, politici, classi agiate e relativi lecchini. Agli operai se va bene c’è un salario, sempre più di merda per tanti di loro, salario parziale, o il Voucher, oppure un posto tra i disoccupati.

Operai, merce forza – lavoro acquistata dal nuovo padrone come i macchinari, dentro il “cartoccio” ossia la fabbrica. Per il sindacato la compravendita di una fabbrica è un investimento “di crescita”, dove “il rischio per gli occupati sarebbe davvero minimo”. Ciò nonostante: “è inevitabile che si aprano degli interrogativi sul futuro degli operai al lavoro nello stabilimento castiglionese: in tutto sono 180 lavoratori dipendenti”.

Nel peggiore dei casi i padroni falliscono con i soldi. Gli operai devono lottare con i denti per non essere licenziati. La Costituzione tutela la proprietà privata dei mezzi di produzione, ossia il padrone con la fabbrica, il macchinario, le sue ricchezze palesi o investite nelle varie forme di capitale. Gli operai pur offrendo le proprie braccia per lavorare in cambio di un salario, le possono vendere solo quando c’è un padrone disposte a comprarle. Per gli operai queste sono le “tutele” della Costituzione.

Saluti Oxervator

 

L’articolo da Brescia Today

Montichiari (Bs)/ Multinazionale fa “shopping” in Italia: venduta azienda da 180 operai Un affare da 200 milioni di euro in Europa per la Innospec: acquisita anche la fabbrica Huntsman di Castiglione delle Stiviere, dove ci lavorano 180 operai. Del futuro non si sa.

Una sontuosa “campagna acquisti” nel settore della chimica: un affare che coinvolge tre stabilimenti in Europa e che vale più di 200 milioni di euro. I protagonisti sono due multinazionali, una con base anche a Castiglione delle Stiviere, sulla strada che porta a Montichiari: la Innospec ha infatti acquisito gli impianti di produzione della Huntsman in Belgio, a Barcellona e appunto a Castiglione.

Un investimento che vale, come detto, più di 200 milioni. Ed è inevitabile che si aprano degli interrogativi sul futuro degli operai al lavoro nello stabilimento castiglionese: in tutto sono 180 lavoratori dipendenti.

Secondo quanto dichiarato dai sindacati, si tratterebbe comunque di un investimento “di crescita”. E quindi il rischio per gli occupati della Huntsman di Castiglione, che negli anni ’50 nasce italiana, del gruppo Marchon, sarebbe davvero minimo.

Il punto interrogativo certo rimane. Non si conosce infatti la volontà specifica della Innospec, se ci sia interesse a concentrare la produzione o comunque a mantenere attivo (e a pieno regime) lo stabilimento di Castiglione.

Negli ultimi anni la ristrutturazione all’europea ha già colpito anche la Huntsman, con una prima riduzione del personale. “Speriamo che la volontà sia quella di sviluppare i siti produttivi acquistati – hanno dichiarato le Rsu Cgil a MontichiariWeek – anche se ora dovremo valutare bene questa operazione”.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.