LA FORMAZIONE DEVE ESSERE UN’OPPORTUNITÀ PER I LAVORATORI, NON UN REGALO ALL’AZIENDA!

Il Foglio Bianco LA FORMAZIONE DEVE ESSERE UN’OPPORTUNITÀ PER I LAVORATORI, NON UN REGALO ALL’AZIENDA!Posted: 24 Jun 2016 04:03 AM PDTRiceviamo e pubblichiamo: La questione della firma dei Progetti Formativi aziendali si ripresenta puntualmente e come ogni anno l’azienda chiede alla RSU di firmare i progetti formativi previsti per l’anno in corso e per la chiusura di quelli dell’anno passato. Non e` una cosa da poco, perché CON QUESTA FIRMA l’azienda VIENE AUTORIZZATA ad accedere al finanziamento da parte di un fondo costituito CON I SOLDI DEI LAVORATORI per finanziare i corsi di formazione delle imprese. Visto che si […]
Condividi:

Il Foglio Bianco

LA FORMAZIONE DEVE ESSERE UN’OPPORTUNITÀ PER I LAVORATORI, NON UN REGALO ALL’AZIENDA!Posted: 24 Jun 2016 04:03 AM PDTRiceviamo e pubblichiamo:

La questione della firma dei Progetti Formativi aziendali si ripresenta
puntualmente e come ogni anno l’azienda chiede alla RSU di firmare i progetti formativi previsti per l’anno in corso e per la chiusura di quelli dell’anno passato.

Non e` una cosa da poco, perché CON QUESTA FIRMA l’azienda VIENE AUTORIZZATA ad accedere al finanziamento da parte di un fondo costituito CON I SOLDI DEI LAVORATORI per finanziare i corsi di formazione delle imprese.

Visto che si tratta di soldi dei lavoratori, chiediamo:
– Chi ha scritto il piano formativo?
– E` stato reso pubblico?
– la RSU ne ha mai discusso?
– chi e come sceglie i lavoratori che seguiranno i corsi?
– quanti sono gli impiegati e quanti gli operai?
– quali sono gli effetti dei corsi sulle qualifiche professionali?

La RSU NON PUO`FIRMARE senza prima rispondere a queste domande.
Firmare significherebbe dare mano libera all’azienda, permetterle di usare i soldi dei lavoratori per scopi incontrollabili, senza vincoli ne’ sul riconoscimento della professionalità acquisita ne’ sulla scelta dei lavoratori per i corsi.

Se poi la firma della RSU dipendesse dalle risposte dell’azienda su Contibonus e tassazione agevolata, saremmo solo alla farsa.

23 giugno 2016

S. Cini, G. Garzella RSU

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.