GRECIA: SCIOPERO GENERALE

Redazione di operai Contro I lavoratori greci incrociano le braccia per 24 ore per protestare contro la riforma delle pensioni. Lo sciopero generale sta bloccando treni e traghetti e ha lasciato a terra dozzine di voli. Gli ospedali funzioneranno solo per gli interventi di emergenza, i benzinai sono chiusi. Partecipano allo sciopero anche avvocati, tassisti, guidatori di tir e agricoltori, mentre ieri hanno scioperato i giornalisti. Il governo Tsipras vuole anche accorpare i fondi pensione e aumentare i contributi previdenziali. Si tratta del terzo sciopero generale indetto sotto il governo Tsipras e l’attesa è per un’adesione superiore rispetto a […]
Condividi:

Redazione di operai Contro

I lavoratori greci incrociano le braccia per 24 ore per protestare contro la riforma delle pensioni. Lo sciopero generale sta bloccando treni e traghetti e ha lasciato a terra dozzine di voli. Gli ospedali funzioneranno solo per gli interventi di emergenza, i benzinai sono chiusi. Partecipano allo sciopero anche avvocati, tassisti, guidatori di tir e agricoltori, mentre ieri hanno scioperato i giornalisti.

Il governo Tsipras vuole anche accorpare i fondi pensione e aumentare i contributi previdenziali. Si tratta del terzo sciopero generale indetto sotto il governo Tsipras e l’attesa è per un’adesione superiore rispetto a quella registrata nei due precedenti. La riforma prospetta – per chi andrà in pensione dal 2016 in avanti – un assegno più leggero rispetto al sistema attuale del 15%, per chi si colloca da 750 euro al mese in su, con punte del 30% per i più ricchi.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.