Condizioni di lavoro e contratto nella grande distribuzione.

Cara redazione, Avete ragione quando affermate che Renzi e i suoi ministri da quando governano non hanno fatto altro che aiutare e agevolare i padroni delle banche, delle armi, delle grandi industrie, della grande ristorazione e altri padroni amici. Tutte le riforme effettuate ad hoc per i padroni, anche scappatoie sulle evasioni fiscali, mentre per chi lavora duro o a rischio di salute come i lavoratori dipendenti dei settori privati e delle grandi aziende del commercio non è stato fatto nulla per migliorare le condizioni di lavoro o per ottenere stipendi maggiori. Ho fatto queste osservazioni perché essendo una […]
Condividi:

Cara redazione,

Avete ragione quando affermate che Renzi e i suoi ministri da quando governano non hanno fatto altro che aiutare e agevolare i padroni delle banche, delle armi, delle grandi industrie, della grande ristorazione e altri padroni amici.

Tutte le riforme effettuate ad hoc per i padroni, anche scappatoie sulle evasioni fiscali, mentre per chi lavora duro o a rischio di salute come i lavoratori dipendenti dei settori privati e delle grandi aziende del commercio non è stato fatto nulla per migliorare le condizioni di lavoro o per ottenere stipendi maggiori.

Ho fatto queste osservazioni perché essendo una commessa di una importante catena di supermercati della Lombardia, ci tengo a far presente queste disparità sempre a scapito dei soliti lavoratori, penalizzati dall’ingiustizia dei padroni.

E’ da quasi due anni che il nostro contratto nazionale è scaduto, si chiede una miseria di aumento, solo 85 euro lordi e delle maggiorazioni adeguate per chi si sacrifica nei giorni festivi e le domeniche, ma la controparte padronale non ci sente.

La maggior parte dei lavoratori della grande distribuzione è stata obbligata a lavorare per tutte le domeniche di dicembre anche oltre il normale orario lavorativo. I nostri capireparto spesso ci ricattano richiedendoci flessibilità e disponibilità in turnazioni massacranti che ci occupano tutta la giornata, ciò significa pesanti disagi nella vita privata e famigliare.

Abbiamo effettuato due giornate di sciopero per chiedere il rinnovo del contratto, la prima giornata a novembre, la seconda a dicembre, con una buona adesione e partecipazione di lavoratrici e lavoratori addetti alla grande distribuzione e se i grandi supermercati non hanno chiuso è stato solo perché siamo state sostituite da giovani interinali e da precari anche loro minacciati.

Insomma è vero che le parti padronali di Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Coop non hanno intenzione di firmare un accordo se non alle loro condizioni. Le loro richieste sono quelle di stabilire altre regole sulla flessibilità dell’orario lavorativo e far sparire gli scatti di anzianità e i permessi retribuiti. Cioè ancora più sfruttamento con minor salario.

Finisco facendo un rimprovero anche al sindacato. Forse sarà anche vero che il nostro settore è complicato e non è così compatto come le altre categorie, ovvero dove ci sono gli operai che lavorano nelle fabbriche riescono a unirsi e concentrarsi meglio e lottare di più, però il sindacato confederale non doveva permettere l’introduzione dei contratti a tempo determinato e interinali nei posti di lavoro in modo così massiccio e incontrollabile.

Infatti tante colleghe vengono assunte ancora oggi con contratti di lavoro di breve durata, lavorano impaurite e ricattate ogni giorno, costrette così ad accettare molteplici mansioni e turnazioni pesanti ora anche in vista dei Saldi di fine anno.

Il sindacato ha lasciato correre e firmato troppi accordi negativi in precedenza e ora non è più in grado di rimediare e controbattere i padroni.

Noi lavoratrici ne subiamo le conseguenze, sono d’accordo con voi del Partito Operaio quando dite che dobbiamo organizzarci in proprio per ribellarci.

 

Franca, commessa in un grande supermercato di Milano.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.