NEGLI USA CONTINUA LA CACCIA AL NERO

dall’ANSA Si rischia un’altra ondata di proteste e che gli animi tornino ad accendersi questa volta a Los Angeles, dopo che un uomo afroamericano di 28 anni e’ stato ucciso dalla polizia, intervenuta – si apprende dalle autoriatà – dopo la segnalazione della sua presenza nei pressi di una stazione di servizio mentre brandiva un’arma esplodendo anche colpi in aria. L’episodio e’ stato registrato in un video e nelle immagini si vedono due agenti dell’ufficio dello sceriffo della contea di Los Angeles che sparano ripetutamente e non si fermano nemmeno quando il giovane, probabilmente colpito, si accascia, volta le […]
Condividi:

dall’ANSA

Si rischia un’altra ondata di proteste e che gli animi tornino ad accendersi questa volta a Los Angeles, dopo che un uomo afroamericano di 28 anni e’ stato ucciso dalla polizia, intervenuta – si apprende dalle autoriatà – dopo la segnalazione della sua presenza nei pressi di una stazione di servizio mentre brandiva un’arma esplodendo anche colpi in aria.
L’episodio e’ stato registrato in un video e nelle immagini si vedono due agenti dell’ufficio dello sceriffo della contea di Los Angeles che sparano ripetutamente e non si fermano nemmeno quando il giovane, probabilmente colpito, si accascia, volta le spalle e tenta di allontanarsi.
La sparatoria ha avuto luogo intorno alle 11 del mattino di sabato nella cittadina di Lynwood, circa 25 chilometri a sud di Los Angeles. Le forze dell’ordine hanno riferito di essere giunte sul posto in risposta a segnalazioni di un uomo armato e sono state infatti diffuse tre telefonate effettuale al numero di emergenza da parte di testimoni che segnalavano un uomo che sparava in aria. Le forze dell’ordine hanno inoltre fatto sapere che gli agenti hanno esploso 33 colpi contro il giovane afroamericano, identificato come Nicholas Robertson, dopo che questo si era rifiutato di abbandonare la pistola dirigendosi verso la vicina stazione di servizio.
I familiari di Robertson definiscono la sparatoria ingiustificata, mentre la rabbia comincia gia’ a serpeggiare tra la comunita’ locale, per la vasta maggioranza afroamericana e ispanica. Diverse persone si sono riunite nei pressi del luogo dove ha avuto luogo la sparatoria per protestare contro la polizia, riferisce il New Yourk Times. Makiah Green di 23 anni e Tyree Boyd-Pates di 26 sono giunti appositamente da una cittadina vicina: “La sua vita e’ importante proprio quanto la mia, a prescindere dalla sua occupazione o dalla posizione sociale – ha detto Boyd-Pates -. La sua vita conta”.
Come in vari luoghi del Paese, anche nella zona di Los Angeles nei mesi scorsi la tensione e’ stata alta dopo una serie di episodi simili. A marzo, agenti del dipartimento di polizia di Los Angeles hanno colpito e ucciso un senzatetto, aprendo il fuoco – hanno riferito – dopo che aveva opposto resistenza all’arresto. Anche quell’episodio era stato registrato da una telecamera. (ANSA).

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.