30 operai morti alla Goodyear, avviato processo bis

Cisterna -Avviato il processo bis per gli operai morti dopo anni di lavoro alla Goodyear di Cisterna. Il Pubblico Ministero Gregorio Capasso ha chiesto e ottenuto che tutti gli atti del primo processo confluiscano in questo nuovo. La decisione del giudice, di avviare un nuovo processo di certo non è scontata, va a favore dell’accusa e delle parti civili, i familiari dei 30 operai deceduti in seguito a gravi patologie. Secondo l’accusa tutti gli operai dello stabilimento di Cisterna lavoravano in condizioni insalubri e senza le minime protezioni previste dalla legge. La costante esposizione a sostanze nocive come le amine aromatiche, […]
Condividi:
Cisterna -Avviato il processo bis per gli operai morti dopo anni di lavoro alla Goodyear di Cisterna.
Il Pubblico Ministero Gregorio Capasso ha chiesto e ottenuto che tutti gli atti del primo processo confluiscano in questo nuovo.
La decisione del giudice, di avviare un nuovo processo di certo non è scontata, va a favore dell’accusa e delle parti civili, i familiari dei 30 operai deceduti in seguito a gravi patologie.
Secondo l’accusa tutti gli operai dello stabilimento di Cisterna lavoravano in condizioni insalubri e senza le minime protezioni previste dalla legge.
La costante esposizione a sostanze nocive come le amine aromatiche, nero fumo, silice, sali di cobalto, derivati della chinolina, cere paraffiniche e fibre di amianto, senza le protezioni essenziali di sicurezza, sarebbero state le cause della morte degli operai.
Gli 11 dirigenti sono accusati, a vario titolo, di omicidio colposo per aver provocato la morte dei 30 operai deceduti tra il 2002 e il 2008, soprattutto per tumori alle vie respiratorie.
In questo nuovo processo la Goodyear è stata però esclusa come responsabile civile dal giudice.
Resta invece ancora da fissare il nuovo processo d’appello, disposto dalla Cassazione che annullò l’assoluzione per quattro ex dirigenti della Goodyear.
http://latina.ogginotizie.it
Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.