PADOAN OVVERO IL SALVATORE DELLE BANCHE

Redazione di operai contro, chi dice che Padoan è un gangster al servizio dei padroni sbaglia Vi invio un articolo Un lettore “Questi rumors sono nuovi per me. Noi adotteremo misure che saranno innanzitutto market friendly, di cui tutte le banche potranno beneficiare e se necessario e se sarà consentito dalle regole europee  avremo una spinta ulteriore dalle garanzie statali indirette”. Questo l’asciutto commento rilasciato a Class Cnbc dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, sull’ipotesi di un piano di salvataggio da 1,5 miliardi in cantiere per Banca Marche, Popolare dell’Etruria e Carife a proposito del quale nega che il governo […]
Condividi:

Redazione di operai contro,

chi dice che Padoan è un gangster al servizio dei padroni sbaglia

Vi invio un articolo

Un lettore

“Questi rumors sono nuovi per me. Noi adotteremo misure che saranno innanzitutto market friendly, di cui tutte le banche potranno beneficiare e se necessario e se sarà consentito dalle regole europee  avremo una spinta ulteriore dalle garanzie statali indirette”. Questo l’asciutto commento rilasciato a Class Cnbc dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, sull’ipotesi di un piano di salvataggio da 1,5 miliardi in cantiere per Banca Marche, Popolare dell’Etruria e Carife a proposito del quale nega che il governo stia chiedendo ai grandi istituti di contribuire al fondo salva-banche.

Nel suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio l’ex capoeconomista dell’Ocse ha ricordato che “siamo usciti da una recessione che ci ha portato via 10 punti di Pil e siamo un Paese bancocentrico, era ben strano immaginare non ci fosserosituazioni difficili nei bilanci bancari”. E ha indicato come strada maestra per uscire dalla crisi quella di chi “mette a posto il suo sistema finanziario”. Come gli Stati Uniti, ma anche la Spagna, che ha seguito il modello americano di risanamento delle banche facendolo gravare sulla finanza pubblica. Tuttavia “un Paese come l’Italia ha un problema del sistema bancario che non si può permettere di far gravare sul bilancio pubblico e il costo dell’aggiustamento del sistema finanziario deve quindi trovare altre vie”.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.