ILVA: SI RIACCENDE L’ALTOFORNO 1

Redazione di Operai Contro, E’ previsto per il 6 agosto l’inizio delle operazioni di riavvio  dell’Altoforno 1 dello stabilimento siderurgico di Taranto, fermo dal 2012 per interventi di manutenzione nell’ambito dei lavori Aia. L’Altoforno 1 è fermo da dicembre 2012 i capi dicono che ripartirà con la totalità degli adeguamenti ambientali completati. Lo dicono i capi, lo dicono i prefetti, ma hanno detto la stessa cosa tante volte, anche se non era vero. In ogni caso noi operai saremo sfruttati in un ambiente “pulito” Il riavvio, secondo fonti aziendali, “sarà effettuato utilizzando una procedura consolidata a livello internazionale, con […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

E’ previsto per il 6 agosto l’inizio delle operazioni di riavvio  dell’Altoforno 1 dello stabilimento siderurgico di Taranto, fermo dal 2012 per interventi di manutenzione nell’ambito dei lavori Aia.

L’Altoforno 1 è fermo da dicembre 2012 i capi dicono che ripartirà con la totalità degli adeguamenti ambientali completati. Lo dicono i capi, lo dicono i prefetti, ma hanno detto la stessa cosa tante volte, anche se non era vero. In ogni caso noi operai saremo sfruttati in un ambiente “pulito”

Il riavvio, secondo fonti aziendali, “sarà effettuato utilizzando una procedura consolidata a livello internazionale, con l’obiettivo di minimizzare gli impatti ambientali e di sicurezza legati agli inevitabili transitori associati all’avvio di un altoforno. Quando dureranno i transitori?

Da una settimana sono già rientrati al lavoro oltre 300 operai dell’Afo1 e dell’Acciaieria 1 che erano sottoposti a contratto di solidarietà. Sono 43 le aziende interessate al rifacimento dell’altoforno 1. Sono ormai conclusi anche i lavori di ammodernamento impiantistico previsti, compreso l’adeguamento antisismico.

Attualmente sono in marcia l’altoforno 4 e l’altoforno 2, che sta riprendendo la produzione a pieno regime grazie all’ultimo decreto del governo che sospende gli effetti del sequestro senza facoltà d’uso dell’impianto disposto dalla procura nell’ambito dell’inchiesta sull’incidente costato la vita al 35enne operaio Alessandro Morricella.

Come dire che il governo per decreto costringe noi operai a lavorare con la morte sulle spalle

I padroni sono contenti, i politici sono contenti, i sindacalisti sono contenti

Un operaio dell’ILVA

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.