CONTRATTO FIAT:UNA PEDATA NEL SEDERE

Operai, siamo sinceri, visto l’andazzo jobs act e crisi economica galoppante, c’era da aspettarselo. Senza nessun conflitto, senza scioperi, senza lotta, e certo la Fiom non ha per l’ennesima volta firmato ma il “contratto” Fiat rimarrà valido lo stesso, per gli operai, e per gli 86000 dipendenti. Piccola premessa; In Usa la Fiat aveva dovuto “sborsare” circa 3 miliardi e mezzo per far “ingoiare” il nuovo sistema di relazioni sindacali con Uaw e con il wc-m (poi sopportato dai loro affiliati e non), qui dopo 9 mesi di chiacchere sindacali con la servitù ecco confezionato un bel contratto schiavi […]
Condividi:

Operai, siamo sinceri, visto l’andazzo jobs act e crisi economica galoppante, c’era da aspettarselo. Senza nessun conflitto, senza scioperi, senza lotta, e certo la Fiom non ha per l’ennesima volta firmato ma il “contratto” Fiat rimarrà valido lo stesso, per gli operai, e per gli 86000 dipendenti. Piccola premessa; In Usa la Fiat aveva dovuto “sborsare” circa 3 miliardi e mezzo per far “ingoiare” il nuovo sistema di relazioni sindacali con Uaw e con il wc-m (poi sopportato dai loro affiliati e non), qui dopo 9 mesi di chiacchere sindacali con la servitù ecco confezionato un bel contratto schiavi fino al 2018.

BONUS ECONOMICI-PREMIO DI PRODUZIONE?

I soldi “elargiti” saranno virtuali (da 330 euro annui lordi a 7000 lordi in 4 anni…) se si stà alle “tabelline” (di redditività ed efficienza che le fanno direttamente negli uffici Fiat, magari con le slide), in realtà sono pressoche sicuri solo i 330 euro lordi il resto è fuffa.

COSA SI DA’ IN CAMBIO?

Mentre invece le turnazioni fino a 20 turni saranno obbligatori, e addirittura basterà che una maggioranza semplice di RSA (NON ELETTI DAGLI OPERAI) nei singoli stabilimenti siano contrari ad uno sciopero, e non si potrà più fare. Dunque anche un qualsiasi sciopero su tutte le questioni di fabbrica sarà eventualmente bandito basterà che alcuni “delegati” RSA DI QUALSIASI SIGLA ( delle varie sigle di servi) si opporranno nel “consiglio delle RSA” E GLI OPERAI NON POTRANNO NEANCHE SCIOPERARE.

UN “CONTRATTO” OTTIMO E ABBONDANTE, per il padrone, s’intende

NB; Era da Dicembre che a Roma trattavano con Fiat ce li immaginiamo, 9 mesi di pasticcini col padrone da parte dei sindacati per arrivare a questo risultato, non si doveva arrivare a tanto, ma nessuno li ha fermati dalle fabbriche …

GRUPPO OPERAI FIAT CNH

MODENA 8 LUGLIO 2015

ROMA. FCA: RINNOVATO IL CONTRATTO PER 86 MILA DIPENDENTI

0 COMMENTI

 07 LUG 2015
Marchionne Sergio

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.