LA MODERNITA’ OTTOCENTESCA DEI PADRONI

Redazione di Operai Contro, Anche alla Fabbri di Bologna “la modernità ” avanza, i padroni vorrebbero realizzare il loro sogno: decidere loro orari e carichi di lavoro e  quanto gli operai devono essere pagati. Che aspettiamo a costituire il Partito degli operai? in allegato la notizia tratta da Clash city workers saluti da un sostenitore del Partito Operaio La Fabbri, famosa per la produzione di glasse e frutta sciroppata, ha provato a far ingoiare un boccone amaro ai lavoratori degli stabilimenti di Bologna ed Anzola?L’azienda – questa è l’accusa mossa dai rappresentanti sindacali – avrebbe provato a giocare sporco. […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Anche alla Fabbri di Bologna “la modernità ” avanza, i padroni vorrebbero realizzare il loro sogno: decidere loro orari e carichi di lavoro e  quanto gli operai devono essere pagati.
Che aspettiamo a costituire il Partito degli operai?
in allegato la notizia tratta da Clash city workers
saluti da un sostenitore del Partito Operaio
fabbri amarena
La Fabbri, famosa per la produzione di glasse e frutta sciroppata, ha provato a far ingoiare un boccone amaro ai lavoratori degli stabilimenti di Bologna ed Anzola?
L’azienda – questa è l’accusa mossa dai rappresentanti sindacali – avrebbe provato a giocare sporco.
 I rappresentanti del lavoratori sostengono infatti che la Fabbri avrebbe offerto un “un premio annuo pari a 3.000 euro per lavoratore, se i dipendenti avessero accettato di ‘togliere di mezzo’ le organizzazioni sindacali dalla discussione per il rinnovo” dell’integrativo.
I lavoratori, sottolineano i rappresentanti di Flai, Fai e Uila, principali sigle sindacali presenti in azienda, “hanno rigettato fermamente questa impostazione, rivendicando il diritto al rinnovo del proprio contratto e la libertà di decidere autonomamente la composizione della delegazione sindacale”.
L’azienda, dopo la pubblicazione della notizia su alcuni quotidiani nazionali (Corriere della sera e La Repubblica) si è affrettata a smentire, sottolineando di non aver mai formulato una proposta del genere: il premio aziendale ci sarebbe, ma non sarebbe vincolato alla condizione di sfiduciare le organizzazioni sindacali e la sospensione delle trattative sul rinnovo sarebbe dovuta all’esigenza di evitare una sovrapposizione con i cicli negoziali sul piano nazionale per il contratto di lavoro per il settore alimentare.
Mentre sui giornali infuria la battaglia a colpi di smentite, ieri i dipendenti della Fabbri hanno risposto con uno sciopero con “adesione totale”, ribadendo la volontà di proseguire la lotta per il rinnovo del contratto e per veder rispettati i propri diritti, tra cui, non ultimo, quello di avere una rappresentanza sindacale.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.