LA GRANDE COALIZIONE SOCIALE DI LANDINI

Redazione di Operai Contro, o si è dalla parte degli interessi degli operai o dalla parte dei padroni. La Coalizione sociale di Maurizio Landini, non è né di sinistra, né di centro né di destra Ma è, tuttavia, una cosa attraente per personaggi che hanno avuto un ruolo nella sinistra italiana. Ecco, dunque, nei due giorni di «costituente» ideata dal segretario dei metalmeccanici Cgil, apparire il professore urbanista Pancho Pardi, che una notte dell’inverno 2002 Nanni Moretti promosse futuro leader dell’Ulivo e finì senatore con Di Pietro. Ecco Valentino Parlato, ottantaquattro anni, più volte direttore del Manifesto . E […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

o si è dalla parte degli interessi degli operai o dalla parte dei padroni.

La Coalizione sociale di Maurizio Landini, non è né di sinistra, né di centro né di destra

Ma è, tuttavia, una cosa attraente per personaggi che hanno avuto un ruolo nella sinistra italiana.

Ecco, dunque, nei due giorni di «costituente» ideata dal segretario dei metalmeccanici Cgil, apparire il professore urbanista Pancho Pardi, che una notte dell’inverno 2002 Nanni Moretti promosse futuro leader dell’Ulivo e finì senatore con Di Pietro.

Ecco Valentino Parlato, ottantaquattro anni, più volte direttore del Manifesto .

E Alfonso Gianni, già sottosegretario per Rifondazione nel secondo governo Prodi.

E Andrea Alzetta, detto Tarzan, per come si arrampicava ad occupare case.

Va sul palco Gigi Malabarba, ammiratore di Trotzkij e del subcomandante Marcos.

C’è la costituzionalista Lorenza Carlassarre, che parla della Costituzione «buttata a mare» da Renzi e dai suoi.

Si siede in prima fila Corradino Mineo, senatore pd, sostituto in commissione per la sua opposizione alla riforma del Senato.

Si sono visti, nelle sale del centro congressi Frentani, Vittorio Agnoletto, portavoce del Genoa Social forum durante il G8 del 2001, e Franco Piperno e Oreste Scalzone, leader di Potere operaio e imputati nell’inchiesta 7 aprile.

Poi, ci sono i nuovi come Francesco Raparelli, animatore delle Camere del lavoro autonomo e precario, Michele Curto, protagonista dell’occupazione della caserma dismessa di via Asti a Torino e promotore dei Treni della memoria ad Auschwitz, Massimo Covello, sindacalista nella Calabria assediata dalla ‘ndrangheta. E anche – tollerato – Marco Cusano, operaio Fiat dei Cobas, licenziato a Pomigliano d’Arco, avendo inscenato il finto suicidio di Marchionne.

Milleottocento presenze, un quarto sotto i 35 anni, metà lavoratori a tempo indeterminato, trecento associazioni. Da portare dove?

L’impianto teorico lo fornisce Stefano Rodotà. Primo: ridare rappresentanza al 50 per cento dei non votanti.

Secondo: ricostruire l’etica civile, mentre «il garantismo di Renzi è peloso, ipocrita, dice che non può intervenire sugli indagati finché la sentenza non è definitiva e dovrebbe invece affidarsi alla Costituzione («chi ha funzioni pubbliche deve adempierle con disciplina e onore»).

Terzo: interrompere lo sfruttamento nel mondo del lavoro.

Quarto: difendere la democrazia da Renzi, che la vorrebbe «senza popolo».

Tante parole, tanti squallidi personaggi, in difesa della democrazia dei padroni

Nessuno di essi è contro il lavoro salariato. Nessuno è dalla parte degli operai

Un operaio di Torino

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.