Ikea: alta adesione allo sciopero

Caro Operai Contro, gli operai dell’Ikea hanno rotto il ghiaccio, con uno sciopero non solo proclamato, ma ben riuscito e che ha lasciato il segno. Invio l’articolo del Giorno della Martesana. Saluti da un sostenitore della lotta. Ikea in sciopero: alta adesione a Carugate, Corsico, San Giuliano e Brescia La prova generale dello sciopero nazionale. L’azienda spiega:”Si vuole arrivare a firmare un nuovo contratto integrativo aziendale, che sia in linea con il nuovo contesto economico e sociale e assicuri basi solide allo sviluppo futuro della presenza in Italia” Milano, 6 giugno 2015 – Ikea in sciopero. Grande partecipazione all’astensione […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

gli operai dell’Ikea hanno rotto il ghiaccio, con uno sciopero non solo proclamato, ma ben riuscito e che ha lasciato il segno. Invio l’articolo del Giorno della Martesana. Saluti da un sostenitore della lotta.

Ikea in sciopero: alta adesione a Carugate, Corsico, San Giuliano e Brescia

La prova generale dello sciopero nazionale. L’azienda spiega:”Si vuole arrivare a firmare un nuovo contratto integrativo aziendale, che sia in linea con il nuovo contesto economico e sociale e assicuri basi solide allo sviluppo futuro della presenza in Italia”

Milano, 6 giugno 2015 – Ikea in sciopero. Grande partecipazione all’astensione dal lavoro, indetta dalle organizzazioni sindacali del commercio Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UiltuCs Uil, a seguito della disdetta unilaterale della contrattazione integrativa effettuata dall’azienda. Delle 16 ore di sciopero proclamate lo scorso 29 maggio, le prime otto erano nella disponibilità dei singoli punti vendita, che si sono però fortemente coordinati al punto di aver scioperato quasi tutti in contemporanea. “Un fortissimo segnale di unità fra i lavoratori, che – ha sottolineato la Filcams Cgil – certo non può essere sottovalutato dall’azienda. Oggi abbiamo visto la prova generale dello sciopero nazionale, del quale non è stata ancora decisa la data ma che potrebbe essere indetto già la prossima settimana”.

Alta l’adesione in molte città: più del 95% a Firenze, 90% a Napoli cosi come a Carugate, più dell’80% a Corsico e oltre il 60% a San Giuliano. Adesione oltre il 70% a Brescia e Roma, a Bologna più del 95%, solo i manager all’interno del negozio, mentre a Genova l’azienda è stata costretta alla chiusura il punto vendita. I lavoratori hanno incrociato le braccia e hanno distribuito volantini alla clientela, spiegando le loro motivazioni. Intanto l’azienda, sottolinea che “i propri collaboratori sono la risorsa più importante” e che da “sempre ne rispetta i diritti”, ha spiegato che “la criticità perdurante dell’attuale contesto economico e concorrenziale ha spinto Ikea Italia a decidere di non rinnovare automaticamente il contratto integrativo aziendale di cui alcuni temi risalgono al 1993 e altri al 2000, con l’obiettivo di ridiscuterne i contenuti, guidati, oggi come in passato, dai valori aziendali e ispirati a principi di equità sociale e corresponsabilità”. Questa decisione, ha sottolineato Ikea, si inserisce in un percorso di confronto iniziato insieme al Sindacato più di un anno fa”. Ikea, prosegue l’azienda, “vuole arrivare a firmare un nuovo contratto integrativo aziendale, che sia in linea con il nuovo contesto economico e sociale e assicuri basi solide allo sviluppo futuro della presenza di Ikea in Italia. Questo sforzo congiunto di revisione tra azienda e sindacati ha l’obiettivo di assicurare solidità ai posti di lavoro esistenti, aprire nuovi punti vendita e creare nuova occupazione. I contenuti dell’attuale contratto integrativo continueranno ad essere regolarmente applicati, vista la prosecuzione delle trattative, per le quali sono già state fissate le date dei due prossimi incontri”.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.