POTENTE SCIOPERO OPERAIO IN TURCHIA, CHE I “MARXISTI” NON CAPISCONO

Per il dibattito Redazione di Operai Contro, Con lo sciopero degli operai Turchi ancora in corso con grande slancio, un sito “world socialist web site”, sito autorevole dei socialisti e marxisti internazionali, dove spesso si trovano interessanti report  informativi, si sono lanciati articoli di questo tenore con: 1- una gran fretta di informare, già nel titolo, che lo sciopero turco si appresta a spegnersi “most turkish auto workers end strike” cioè La maggior parte dei lavoratori del settore auto turchi stanno terminando lo sciopero. 2-Lo sciopero è stato bloccato nel suo sviluppo dalle sigle concorrenti. Mentre invece organizzandosi coi comitati […]
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Per il dibattito

Redazione di Operai Contro,

Con lo sciopero degli operai Turchi ancora in corso con grande slancio, un sito “world socialist web site”, sito autorevole dei socialisti e marxisti internazionali, dove spesso si trovano interessanti report  informativi, si sono lanciati articoli di questo tenore
con:
1- una gran fretta di informare, già nel titolo, che lo sciopero turco si appresta a spegnersi
“most turkish auto workers end strike” cioè
La maggior parte dei lavoratori del settore auto turchi stanno terminando lo sciopero.
2-Lo sciopero è stato bloccato nel suo sviluppo dalle sigle concorrenti.
Mentre invece organizzandosi coi comitati di fabbrica, quest’ ostacolo oggettivo è stato in gran parte superato
dagli operai turchi, che infatti sviluppano lo sciopero a carte coperte, rilanciando fabbriche in sciopero
appena alcune lo terminano, e allo stato solo in Tofas Bursa e indotto, hanno concluso, ma perchè
è stata chiusa la fabbrica da Fiat, e hanno raggiunto un accordo temporaneo, con aumenti salariali
e una tantum di circa 400 euro, nessun licenziamento, nessuna denuncia, e libertà di staccarsi da Turk metal (sindacato padronale)
inoltre da notizie interne continua la disdetta anche in questi giorni in Tofas.
3-vogliono mostrare che le forze politiche hanno cercato di reprimere (quelle di governo)
e strumentalizzare (quelle di opposizione)
 Ma implicitamente nel loro articolo si scopre che non ce la stanno facendo.
4- l’articolo senza portare fonti di nessun tipo si lamenta che l’azione di sciopero
sia avvenuta a “un livello molto basso”, cioè da 9 fabbriche,e non facendo movimento generale…
Ma è proprio questa la forza incredibile di questo sciopero: L’epicentro dello sciopero è esploso dagli operai delle più grandi roccaforti dove la produzione tira ( e dove se no doveva esplodere?),  e dal lato economico si spiega già  da solo. 
Ma è il lato politico ancora più importante: Le grandi fabbriche sono state i luoghi più sicuri dove possono tenere la giuda delle operazioni gli operai stessi e non i burocrati (a livello politico), senza farsi manipolare, e poi a “scendere” si sono opportunamente mobilitate (col blocco economico e mandando operai militanti)  le fabbriche  degli indotti, della catena produttiva e poi anche altri settori della classe operaia che inizia a muoversi in parallelo, alla resistenza iniziata alla Renault, Turk traktor, Ford, Arcelik, eccecc.
Noi operai invece registriamo  fatti e  lezioni di primaria importanza per tutti gli operai che si vogliono
liberare dalle catene del lavoro salariato e demolire il sistema capitalista.
Per concludere questo breve dispaccio (critico) una questione:
Si conferma, a nostro modo di vedere,  ancora una volta, la totale incomprensione
degli scioperi operai da parte degli scrittori “socialist”
del movimento “marxista” internazionale.
Fattore non nuovo, in parte questo è dovuto dalla non internità alla classe degli operai
da parte di questi “organismi”, ma in parte è dovuta dalla volontà manichea di scrivere
papiri di spiegazione pur essendo estranei nella pratica e nella necessaria concentrazione
per seguire (e servire non comandare su) la parte militante degli operai.
Questi “scrittori” sono  fondamentalmente incapaci di “fondersi” con le realtà
del movimento operaio nel mondo e con le parti più decise degli operai.
E la debolezza viene proprio dalla mancanza di umiltà nel rapportarsi
con le esperienze che gli operai collettivamente producono, con le loro lotte
contro il capitale.
nb; invitiamo nonostante tutto a leggere quest’articolo
IL GRANDE SCIOPERO DEGLI OPERAI TURCHI CONTINUA
27 MAGGIO 2015.
A cura di Operai Contro
sezione Modena 27-5-2015

Most Turkish auto workers end strike

By Jean Shaoul 
26 May 2015

Production has resumed at the auto assembly plants Tofaş and Ford Otosan, and component parts factories, including Coşkunöz and Mako, in the Bursa region in northwestern Turkey, after a three-day strike.

The wildcat action started at the Renault plant in Bursa on May 14 over pay and conditions, taken in defiance of their own union Türk Metall, which had agreed a lower pay increase than at a neighbouring Bosch plant. The workers resigned en masse from the union and demanded its expulsion from the company.

Within days the strike had escalated, expanding to all the other major factories, including Tofaş, Ford Otosan and Türk Traktör, bringing car production in Turkey to a standstill at a loss of $70 million a day.

The auto manufacturers have agreed to give the workers a one-off cash payment of 1,000 Turkish lira ($370) if production resumed at midnight last Monday. They said that workers would not face disciplinary action for taking strike action, as happened after the 2012 strike when at least 60 workers were fired. However, the bosses deferred any pay increase pending the outcome of a review in June after the general election on June 7.

While most of the car workers have accepted the deal, Renault’s 5,500 workers refused the deal after Renault, which has a history of double-dealing, went back on its terms yet again. Although management at Tofaş and Ford Otosan said that production had restarted, some workers were still picketing the plants. A strike at another factory producing tractors is continuing.

The apparent concessions by the auto manufacturers reflect extreme nervousness on the part of the corporations and the ruling Justice and Development Party (AKP) government ahead of the elections. President Recep Tayyip Erdoğan is seeking an increased majority for the AKP in order to push through constitutional changes to create a presidential system of government and move to ever more dictatorial forms of rule, amid increasing political and economic crises and the threat of war in neighbouring Iraq and Syria. Polls are predicting that the AKP will win the largest number of votes, but with only 290-300 seats—far short of the majority required for a constitutional amendment.

Turkey’s main opposition parties, the Kemalist Republican People’s Party (CHP) and the right-wing Nationalist Movement Party (MHP), are equally devoted to economic policies favouring big business and have been unable to make any serious inroads into the AKP’s support. The left-talking and predominantly Kurdish Peoples’ Democratic Party (HDP) has sought to make political capital out of the strike, with HDP co-chair Selahattin Demirtas calling for solidarity.

The HDP is fielding a national list, rather than independent candidates from the Kurdish region where the party is strongest, a risky strategy that means it must attract at least 10 per cent of the vote to beat Turkey’s high national election threshold to win any seats in parliament. It needs 600,000 more votes than it won in the presidential elections last summer. Should the HDP win the 72 seats that polls are predicting, it will end the era of single party AKP governments and put paid to the plans for a presidential regime.

Crucially, the ruling elite was deeply concerned that tens of millions of workers could have rallied around the car workers to address their own grievances, breaking through the decades of suppression of the class struggle by the trade union apparatus. Strikes have hit an all-time low, just nine throughout the country in 2012, thanks to the government’s policy of “postponing” every significant strike with the excuse of “national security” and the pernicious role played by the trade unions that are in the pockets of big business.

The government appealed to the unions and the employers to settle the strike so as to block the development of a wider movement in the working class, and sent two ministers for meetings with employers and unions to help negotiate an end to the walkouts.

For its part, the Türk Metall union, which has close links with the military and Turkey’s ultra right-wing forces, sought to disorganise and undermine the strike, calling it an “illegal protest” and sending in its fascistic thugs to beat up workers.

While the police appear to have been put on a longer a leash than usual, they arrested 47 leaders of the strike movement charging them with leading an illegal work stoppage.

The other two metal workers unions, Birleşik Metal, an associate of DISK (Confederation of Progressive Trade Unions of Turkey) and the Steel Workers Union, are opposed to any mobilization against the government. The so-called independent union Birleşik Metal has followed suit. In June 2012, it suspended a strike as it coincided with the Gezi Park protests, in which thousands of people mobilised against the government.

The autoworkers’ wildcat took place at the same time as another stoppage. On Wednesday, 70,000 doctors began a national three-day strike in protest against weekend working, which the Health Ministry made compulsory at the start of 2015. Failure to show up for the eight-hour Saturday shifts leads to penalties, which were increased fourfold on April 16—with termination of contract following high cumulative totals.

Once again, the unions stood back and refused to organise any action, on the grounds that the walkout was simply a reaction to the “yellow” or company union, Türk Metall. They started calling the striking auto workers to ask them to enroll in Birleşik Metal as the only progressive option.

The car workers’ strike comes as the Turkish economy has started to slow after years of growth under the AKP government, led by Prime Minister and now President Recep Tayyip Erdogan. The expansion of car production, part of the broader globalisation of the industry by the multi-national auto manufacturers, was a major element in that growth, with Turkey producing 1.17 million cars and commercial vehicles in 2014, up from 346,565 in 2002, when the AKP took power. About 80 percent are exported, mainly to Western Europe, accounting for $22.3 billion or 10 percent of the country’s exports last year.

The multinationals have invested heavily in building export factories in Turkey, mainly in the Bursa region, to take advantage of low wages, little or lax regulation of working conditions, the thuggery of corrupt unions and tight legal control over strikes. Following the 2008 recession, the automakers secured a wage cut to secure their profits. According to the Wall Street Journal, Tofas announced last November it was investing $520 million to produce two new models, while in January Toyota said it would invest $500 million to increase capacity by about 50 percent to 250,000 cars.

But this comes against a background of falling net foreign direct investment (FDI). FDI, valued at $900 million in March, fell by 37 percent from March 2014’s $1.42 billion, with net FDI during the first quarter of 2015 falling by 19 percent to $3.45 billion, down from $4.26 billion in the same period last year.

With the metal sector one of the largest groups in the country, it sets the pace for both non-union workplaces and other industries. As the strike gathered support, Renault threatened the workers and the AKP government. Jean Christophe Kugler, Renault’s head of the Eurasia division, told journalists on May 2 the company could reconsider investment in Turkey. In recognition of its broader implications, he added that the wildcat strike was a threat not only to Turkey, but also the global industry.

La maggior parte dei lavoratori del settore auto turchi finiscono sciopero
By Jean Shaoul
26 mag 2015
La produzione ha ripreso negli impianti di assemblaggio di auto Tofas e Ford Otosan, e componenti fabbriche, tra cui Coşkunöz e Mako, nella regione di Bursa in Turchia nordoccidentale, dopo uno sciopero di tre giorni.
L’azione è iniziata alle gatto selvatico stabilimento Renault di Bursa il 14 maggio i salari e le condizioni, presi a dispetto della loro unione Türk Metall, che aveva accettato un aumento di stipendio inferiore rispetto a un impianto Bosch vicina. I lavoratori si dimisero in massa dal sindacato e hanno chiesto la sua espulsione dalla società.
In pochi giorni lo sciopero era cresciuto, ampliando a tutte le altre fabbriche importanti, tra cui Tofaş, Ford Otosan e Türk Traktör, portando la produzione di auto in Turchia a un punto morto in perdita di $ 70 milioni al giorno.
Le case automobilistiche hanno deciso di dare ai lavoratori un pagamento in contanti una tantum di 1.000 lire turche (370 dollari) se la produzione ha ripreso a mezzanotte Lunedi scorso. Hanno detto che i lavoratori non si troverebbe ad affrontare un’azione disciplinare per intraprendere azioni di sciopero, come è accaduto dopo lo sciopero del 2012, quando sono stati sparati(non sparati ma Licenziati) almeno 60 lavoratori. Tuttavia, i padroni differiti qualsiasi aumento salariale in attesa del risultato di una revisione nel mese di giugno dopo le elezioni politiche del 7 giugno.
Mentre la maggior parte dei lavoratori di automobili hanno accettato l’accordo, 5.500 lavoratori di Renault hanno rifiutato l’accordo dopo Renault, che ha una storia di doppio gioco, è tornato alle sue condizioni ancora una volta. Sebbene la gestione a Tofaş e Ford Otosan detto che la produzione aveva riavviato, alcuni operai stavano ancora picchettando le piante. Uno sciopero in un altro produrre fabbrica trattori sta continuando.
Le concessioni apparenti da parte dei produttori di auto riflettono estremo nervosismo da parte delle corporazioni e la sentenza Partito Giustizia e Sviluppo (AKP) del governo in vista delle elezioni. Il presidente Recep Tayyip Erdogan sta cercando un aumento di maggioranza per l’Akp, al fine di far passare le modifiche costituzionali per creare un sistema di governo presidenziale e passare a forme sempre più dittatoriali di governo, a fronte della crescente crisi politiche ed economiche e la minaccia della guerra nel vicino Iraq e la Siria. I sondaggi prevedono che l’AKP vincerà il maggior numero di voti, ma con solo 290-300 posti-ben al di sotto della maggioranza richiesta per un emendamento costituzionale.
Principali partiti di opposizione della Turchia, il Partito Repubblicano kemalista del Popolo (CHP) e la destra Partito del Movimento Nazionalista (MHP), sono ugualmente dedicati a politiche economiche che favoriscono le grandi imprese e sono stati in grado di fare qualsiasi incursioni gravi nel sostegno del AKP. La sinistra-talking e prevalentemente partito Democratic della gente del Kurdistan (HDP) ha cercato di sfruttare politicamente fuori dello sciopero, con HDP co-presidente Selahattin Demirtas appello alla solidarietà.
L’HDP ha messo in campo un elenco nazionale, piuttosto che i candidati indipendenti della regione curda, dove il partito è più forte, una strategia rischiosa che significa che deve attirare almeno il 10 per cento dei voti per battere soglia alta della Turchia elezioni nazionali per vincere eventuali seggi parlamento. Ha bisogno di 600.000 più voti di quello che ha vinto le elezioni presidenziali della scorsa estate. Qualora l’HDP vincere 72 seggi che i sondaggi prevedono, finirà l’era del partito unico governi dell’AKP e put pagati ai piani per un regime presidenziale.
Fondamentalmente, la classe dirigente era profondamente preoccupata del fatto che decine di milioni di lavoratori avrebbe potuto radunarsi attorno ai lavoratori auto per affrontare le proprie rimostranze, rompendo decenni di repressione della lotta di classe da parte dell’apparato sindacale. Gli scioperi hanno colpito a un livello più basso, in nove parti (meno male che son poche le fabbriche colpite, commento nostro) in tutto il paese, già nel 2012, grazie alla politica del governo di “rinviare” ogni sciopero significativo con la scusa della “sicurezza nazionale” e il ruolo pernicioso svolto dai sindacati che si trovano nella tasche di grandi imprese. Il governo ha fatto appello ai sindacati e ai datori di lavoro per risolvere lo sciopero in modo da bloccare lo sviluppo di un movimento più ampio nella classe operaia, e inviato due ministri per gli incontri con i datori di lavoro e sindacati per aiutare a negoziare la fine delle scioperi.
Da parte sua, il sindacato Türk Metall, che ha stretti legami con l’ultra forze di destra della Turchia militari e, ha cercato di disordinare e minare lo sciopero, definendolo un “protesta illegale” e l’invio di suoi teppisti fascisti per battere gli operai.
Mentre la polizia sembrano essere stati messi su un guinzaglio più lungo del solito, hanno arrestato 47 leader del movimento di sciopero con l’accusa di condurre una interruzione del lavoro illegale.
Gli altri due operai di metallo sindacati, Birleşik metallo, un associato di DISK (Confederazione dei sindacati Progressive Commercio della Turchia) e dell’Unione Steel Workers, si oppongono a qualsiasi mobilitazione contro il governo. Il cosiddetto sindacato indipendente Birleşik metallo ha seguito l’esempio. Nel mese di giugno 2012, ha sospeso lo sciopero in quanto ha coinciso con le proteste Gezi Parco, in cui migliaia di persone mobilitate contro il governo.
Wildcat I lavoratori dell’auto si è svolta in contemporanea con un altro arresto. Mercoledì scorso, 70.000 medici cominciarono uno sciopero nazionale di tre giorni in segno di protesta contro il lavoro fine settimana, che il Ministero della Salute ha reso obbligatoria all’inizio del 2015. caso di mancata presentazione per le otto ore sabato turni porta a sanzioni, che sono stati aumentato di quattro volte su 16 aprile, con la rescissione del contratto a seguito di elevati totali cumulativi.
Ancora una volta, i sindacati stavano indietro e si sono rifiutati di organizzare qualsiasi azione, sulla base del fatto che la sciopero era semplicemente una reazione al “giallo” o Union Company, Türk Metall. Hanno iniziato a chiamare i lavoratori automobilistici sciopero per chiedere loro di iscriversi a Birleşik metallo come l’unica opzione progressista.
Lo sciopero dei lavoratori auto si presenta in un economia turca in leggero rallentamento, dopo anni di crescita. il Paese è  sotto il governo dell’AKP, guidato dal primo ministro e ora presidente Recep Tayyip Erdogan. L’espansione della produzione di auto è parte della globalizzazione più ampia del settore, i produttori di auto multi-nazionali sono s tati  un elemento importante in questa crescita, con la Turchia che produce 1,17 milioni di auto e veicoli commerciali nel 2014, contro i 346.565 del 2002, quando il AKP ha preso il potere. Circa l’80 per cento viene esportato, principalmente in Europa occidentale, pari a 22,3 miliardi dollari o il 10 per cento delle esportazioni del paese lo scorso anno.
Le multinazionali hanno investito molto nella costruzione di fabbriche di esportazione in Turchia, soprattutto nella regione di Bursa, per approfittare di bassi salari, poco o lassista regolamentazione delle condizioni di lavoro, il teppismo dei sindacati corrotti e controllo legale stretto su scioperi. Dopo la recessione del 2008, le case automobilistiche assicurato uno stipendio tagliato per proteggere i loro profitti. Secondo il Wall Street Journal, Tofas ha annunciato lo scorso novembre è stato investito 520 milioni dollari per la produzione di due nuovi modelli, mentre nel mese di gennaio la Toyota ha detto di voler investire 500 milioni dollari per aumentare la capacità di circa il 50 per cento a 250.000 automobili. Ma questo avviene in un contesto di riduzione degli investimenti netti diretti esteri (IDE). IED, del valore di 900 milioni di dollari di marzo, è diminuito del 37 per cento da marzo 2014 di 1,42 miliardi dollari, con IDE netti nel primo trimestre del 2015 in calo del 19 per cento a 3,45 miliardi dollari, in calo da 4,26 miliardi dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Con un settore metalmeccanico che contiene i più grandi gruppi del paese, determina l’andamento per i posti di lavoro non sindacalizzati e le altre industrie nel paese . Intanto lo sciopero ha raccolto sostegno, Renault ha minacciato i lavoratori e il governo dell’AKP. Jean Christophe Kugler, capo della Renault della divisione Eurasia, ha dichiarato ai giornalisti a metà Maggio che la società potrebbe riconsiderare gli investimenti in Turchia. In riconoscimento delle sue implicazioni più ampie, ha aggiunto che lo sciopero selvaggio è una minaccia non solo per la Turchia, ma anche per l’industria
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