1 MAGGIO IN TURCHIA

Redazione di Operai Contro, a Istambul 20.000 poliziotti sono stati impegnati con 70 veicoli armati per impedire manifestazioni a piazza Taksim per il primo maggio. Almeno 150 persone sono state arrestate nel corso degli scontri per aver lanciato sassi e bottiglie contro la polizia e aver acceso petardi e molotov. Secondo alcuni media sarebbero stati arrestati anche 30 membri del Partito Comunista che erano riusciti ad arrivare a Taksim passando attraverso un hotel. La piazza è inaccessibile da ogni lato in un’area di almeno 3 chilometri. La polizia ha lanciato gas lacrimogeni e ha usato i cannoni ad acqua per […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

a Istambul 20.000 poliziotti sono stati impegnati con 70 veicoli armati per impedire manifestazioni a piazza Taksim per il primo maggio. Almeno 150 persone sono state arrestate nel corso degli scontri per aver lanciato sassi e bottiglie contro la polizia e aver acceso petardi e molotov. Secondo alcuni media sarebbero stati arrestati anche 30 membri del Partito Comunista che erano riusciti ad arrivare a Taksim passando attraverso un hotel. La piazza è inaccessibile da ogni lato in un’area di almeno 3 chilometri. La polizia ha lanciato gas lacrimogeni e ha usato i cannoni ad acqua per disperdere centinaia di dimostranti che lanciavano sassi contro gli agenti, dopo che hanno sfidato il divieto imposto dal governatore provando a marciare verso piazza Taksim.

Il simbolo di piazza Taksim

Le celebrazioni del Primo maggio si tengono a piazza Taksim da decenni, dal momento che è una piazza carica di significato a seguito del massacro del 1° maggio del 1977, denominato «Domenica insanguinata», quando 34 persone furono uccise e 120 rimasero ferite in un attentato contro i manifestanti. Il governo turco ha dichiarato il Primo maggio festa nazionale nel 2009, in quanto festa del lavoro e della solidarietà, e riaprì la piazza alle celebrazioni, seppur sotto stretta sorveglianza, ma la chiuse nuovamente nel 2013 per lavori. Il tribunale europeo per i diritti umani ha stabilito che bisogna permettere ai cittadini di manifestare a piazza Taksim e, in base a questa decisione, il Comitato 1° maggio ha dichiarato illegale il divieto di utilizzare la piazza per il corteo e ha annunciato che avrebbe provato a raggiungerla.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.