Jobs Act, il flop: la disoccupazione è tornata a crescere

Redazione di Operai contro, in Italia girano alcuni delinquenti che continuano a ripetere che occorre essere ottimisti Loro hanno fatto i milioni finanziati dalla stato dei padroni Il giorno che saranno rinchiusi a marcire nelle galere non è lontano La disoccupazione cresce. La fame e la miseria anche Avete ragione occorre costruire il partito operaio E’ l’arma per vincere la guerra contro i padroni e i loro politici Un operaio di Torino Dal fatto Il Jobs Act non spinge il mercato del lavoro. Anzi. Nel mese di marzo, quello dell’entrata in vigore della riforma di Giuliano Poletti, la disoccupazione è tornata a […]
Condividi:

Redazione di Operai contro,

in Italia girano alcuni delinquenti che continuano a ripetere che occorre essere ottimisti

Loro hanno fatto i milioni finanziati dalla stato dei padroni

Il giorno che saranno rinchiusi a marcire nelle galere non è lontano

La disoccupazione cresce. La fame e la miseria anche

Avete ragione occorre costruire il partito operaio

E’ l’arma per vincere la guerra contro i padroni e i loro politici

Un operaio di Torino

Dal fatto

Il Jobs Act non spinge il mercato del lavoro. Anzi. Nel mese di marzo, quello dell’entrata in vigore della riforma di Giuliano Poletti, la disoccupazione è tornata a crescere per attestarsi al13 per cento, 0,2 punti in più sul mese precedente. Dopo i cali registrati a dicembre e a gennaio, quindi, si riconferma l’inversione del trend iniziata in febbraio. In particolare secondo i dati Istat i disoccupati sono aumentati dell’1,6% su base mensile, con un incremento di 52mila unità. Si tratta del livello più alto dal novembre scorso (al 13,2%). Negli ultimi dodici mesi il numero dei senza lavoro è cresciuto del 4,4% (130mila unità) e il tasso di disoccupazione è cresciuto di 0,5 punti. La crescita è lievemente più forte tra le donne (1,7%) che per gli uomini (1,5%).

Anche il tasso di disoccupazione giovanile (fascia dai 15 ai 24 anni) vola al 43,1%, in crescita di 0,3 punti rispetto a febbraio. I senza lavoro under 25 sono invece 655 mila. Su base annua il tasso di disoccupazione giovanile si è invece ridotto di 0,4 punti. Il numero di giovani senza lavoro, mostra una lieve crescita su base mensile (+8mila, l’1,2% in più). In termini annui, rispetto a marzo 2014, si osserva la diminuzione del numero di giovani occupati (-5,5%, pari a -50mila), il calo anche del numero di disoccupati (-6,9%, pari a -49mila) a fronte di una crescita del numero di inattivi (+1,5%, pari a +66mila). Anche con riferimento alla media degli ultimi tre mesi, sottolinea l’istituto statistico, per i giovani 15-24enni si osserva il calo dell’occupazione e della disoccupazione e la crescita dell’inattività.

“I dati dell’Istat sulla disoccupazione confermano ancora una volta che cancellare i diritti non crea lavoro”, ha commentato a caldo il segretario nazionale della Cgil, Serena Sorrentino. “Il Jobs Act ha un effetto ‘spostamento’ tra tipologie contrattuali, ma aumentare la ricattabilità dei lavoratori e la precarietà non fa crescere l’occupazione”, ha aggiunto sottolineando che “ci vuole un piano straordinario del lavoro e un nuovo statuto dei diritti per le lavoratrici e lavoratori”.

nella foto uno della banda di Renzi

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.