IL MIRACOLO DI RENZI

Redazione di operai Contro, non passa giorno, che i guardia spalle del gangster Renzi, invitano a gridare al miracolo. Secondo il ministero del Lavoro, nel mese di marzo, le assunzioni sono state 92mila in più rispetto alle cessazioni dei contratti. “Naturalmente sono dati ancora iniziali – ha dichiarato il Capo dello Stato – E bisogna prenderli con cautela. Però sono dati che incoraggiano la fiducia, cosa essenziale”. Cautela, in effetti, è la parola chiave. Perché sbaglia chi lega queste cifre all’entrata in vigore dei primi decreti attuativi del Jobs act, il 7 marzo scorso. Anzi, i numeri dicono tutt’altro. […]
Condividi:

Redazione di operai Contro,

non passa giorno, che i guardia spalle del gangster Renzi, invitano a gridare al miracolo.

Secondo il ministero del Lavoro, nel mese di marzo, le assunzioni sono state 92mila in più rispetto alle cessazioni dei contratti.

“Naturalmente sono dati ancora iniziali – ha dichiarato il Capo dello Stato – E bisogna prenderli con cautela. Però sono dati che incoraggiano la fiducia, cosa essenziale”. Cautela, in effetti, è la parola chiave. Perché sbaglia chi lega queste cifre all’entrata in vigore dei primi decreti attuativi del Jobs act, il 7 marzo scorso.

Anzi, i numeri dicono tutt’altro. Basta guardare i dati forniti sempre dal ministero del Lavoro al Sole 24 Ore, non più di tre settimane fa: a gennaio, il saldo tra attivazioni e cessazioni di contratti si attestava a quota 334mila. A febbraio, 123mila. Ora, siamo scesi a 92mila.

A fare la differenza, secondo gli esperti, non è quindi la prospettiva di licenziamenti più facili, introdotta dalla riforma del lavoro, bensì la decontribuzione per i nuovi contratti a tempo indeterminato, che è scattata appunto a gennaio.

Insomma sono i soldi regalati ai padroni che hanno fatto il miracolo

Ma il miracolo sta finendo mentre i disoccupati aumentano

Un operaio

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.