NTV, FERROVIERI IN SCIOPERO CONTRO 246 LICENZIAMENTI

Redazione di Operai Contro, noi ferrovieri di Italo domani sciopereremo contro 246 licenziamenti e il blocco dei salari . L’agitazione si svolge tre le 10:00 e le 18:00 ed è la prima per la società creata alla fine del 2006 da Montezemolo con Diego Della Valle, Giovanni Punzo e Giuseppe Sciarrone, nella cui compagine azionaria si trovano tra gli altri Intesa Sanpaolo, i francesi di Sncf, Generali e Alberto Bombassei (il patron di Brembo). La vicenda ha avuto inizio ai primi di marzo, quando il nuovo ad, Flavio Cattaneo, ha chiesto un accordo quadro che prevedeva l’estensione della solidarietà […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

noi ferrovieri di Italo domani sciopereremo contro 246 licenziamenti e il blocco dei salari

. L’agitazione si svolge tre le 10:00 e le 18:00 ed è la prima per la società creata alla fine del 2006 da Montezemolo con Diego Della Valle, Giovanni Punzo e Giuseppe Sciarrone, nella cui compagine azionaria si trovano tra gli altri Intesa Sanpaolo, i francesi di Sncf, Generali e Alberto Bombassei (il patron di Brembo).

La vicenda ha avuto inizio ai primi di marzo, quando il nuovo ad, Flavio Cattaneo, ha chiesto un accordo quadro che prevedeva l’estensione della solidarietà dall’attuale 8% al 21%, per due anni, e il blocco dei salari per 7 anni.

Così si è arrivati allo scontro e a inizio aprile il cda di Ntv ha lanciato ufficialmente la procedura per la mobilità di 248 lavoratori, circa il 25% del personale totale. Nella serata di giovedì, dunque alla vigilia dello sciopero e dopo i 7 giorni canonici di attesa, è in calendario il primo incontro tra le parti che dovrebbe avviare il secondo livello di confronto. A quel punto, resteranno 45 giorni per procedere con i colloqui tra le parti ed eventualmente, se non si arrivasse a un accordo, altri 30 giorni per portare il tavolo sul piano ministeriale.

Un ferroviere

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.