Il Pd e la variante Landini

 Caro Operai Contro, Landini propone la “coalizione sociale” fra operai e strati sociali della piccola e media borghesia. Nell’intento di Landini, gli operai insieme a questi strati, dovrebbero catalizzare un movimento, (con o senza la formalizzazione di un nuovo partito?). Comunque non cambierebbe la natura interclassista della “coalizione” che dovrebbe costituire un opposizione a Renzi, o al governo di turno. C’è da chiedersi se Landini nella sua pensata si sia in qualche modo ispirato al movimento Cartista inglese, sorto nel 1837, come risposta alle condizioni sociali create dallo sfruttamento capitalistico, nei primi decenni della rivoluzione industriale. Il programma del […]
Condividi:

 Caro Operai Contro,

Landini propone la “coalizione sociale” fra operai e strati sociali della piccola e media borghesia. Nell’intento di Landini, gli operai insieme a questi strati, dovrebbero catalizzare un movimento, (con o senza la formalizzazione di un nuovo partito?). Comunque non cambierebbe la natura interclassista della “coalizione” che dovrebbe costituire un opposizione a Renzi, o al governo di turno.

C’è da chiedersi se Landini nella sua pensata si sia in qualche modo ispirato al movimento Cartista inglese, sorto nel 1837, come risposta alle condizioni sociali create dallo sfruttamento capitalistico, nei primi decenni della rivoluzione industriale. Il programma del Cartismo che, tra i primi obiettivi aveva la giornata lavorativa di 8 ore, conteneva alcuni punti del moderno sistema democratico borghese, con il quale s’illudeva di dare voce e forza anche alle ragioni e rivendicazioni degli operai. Raccolte di firme e petizioni erano il punto di forza con i quali i Cartisti rivendicavano le loro richieste. In primis chiesero “Il suffragio universale maschile; lo scrutinio segreto; il Parlamento annuale; un’indennità ai deputati; collegi numericamente uguali; e la soppressione del censo per accedere al voto”.

Nel suo programma il Cartismo non concepiva che gli operai potessero rompere politicamente la loro subalternità al capitalismo, alle classi dominanti, per imporsi con il proprio punto di vista, il proprio programma, un proprio partito. Perciò il Cartismo nonostante il suo attivismo, le manifestazioni e gli scontri di piazza, anche cruenti con morti e feriti, come movimento politico-sociale, riponeva la sua fiducia nell’interclassismo. Delegava le istituzioni pubbliche ad elaborare delle leggi che fossero a favore degli operai. Un illusione che oggi sembra riproporre Landini.

Il Cartismo finì sostanzialmente nel 1848, anno della rivoluzione francese, ma anche l’anno in cui venne pubblicato per la prima volta il Manifesto dei Comunisti, che Marx scrisse su incarico (a lui e ad Engel) della Lega dei Comunisti, associazione segreta. 16 anni dopo nel 1864, Marx a Londra fondava l’Associazione Internazionale degli Operai, (prima Internazionale), collocando storicamente per la prima volta, in forma organizzativa con un proprio programma, l’identità degli operai come classe internazionale, prodotta dalla rivoluzione industriale.

L’esperienza del Cartismo dovrebbe insegnare anche a Landini che, se gli operai non sono organizzati per far sentire il proprio “peso” come classe, questo “peso” non arriva certo loro, alleandosi e subendo l’egemonia e quindi gli interessi di strati sociali superiori.

Alla fine la “coalizione sociale” di Landini, finirebbe per rappresentare un modo per distogliere e non organizzare gli operai in fabbrica a opporsi e lottare contro i padroni e il loro governo. E’ legittimo pensare questo alla luce del fatto che, Landini non voglia ripartire dallo sciopero fallito della Fiom, alla Fiat di Melfi e Pomigliano, per riorganizzare gli operai a resistere in fabbrica, a scioperare e lottare, proprio lì, in fabbrica.

Alla fine comunque la intenda Landini, la sua “coalizione sociale”, risulterebbe una “variante” per non disturbare il Pd che in quanto partito della Confindustria, possa governare indisturbato con Renzi.

Saluti da un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.